di Emiliano RAGONI
Sono circa due anni che Chrysler Group è entrata a far parte del Gruppo Fiat con risultati tutt’altro che negativi.
Da November è entrata in commercio la nuova Lancia Thema, versione europea dell’americanissima Chrysler 300. La serie 300 è basata sulla “vecchia” piattaforma Lx, sviluppata ai tempi del matrimonio, poi naufragato, tra Stoccarda e Detroit.
In occasione del North American International Auto Show (9-22 January), Chrysler ha lanciato una versione di ispirazione molto italiana della sua ammiraglia serie 300: nome in codice Chrysler 300 Luxury Series.
In particolare, sono gli interni a parlare l’idioma italiano. Per realizzare degli interni confortevoli e di lusso è stata utilizzata pelle bicolore Poltrona Frau “Foligno” con cuciture a contrasto che rivestono i sedili, la plancia e i pannelli delle portiere. Le poltrone sono inoltre ventilate, riscaldate e regolabili elettricamente. La console centrale è rifinita con inserti in legno e incorpora un grande schermo touchscreen da 8,4 pollici.
Secondo Chrysler, queste caratteristiche, un tempo limitate ad alcune delle vetture di lusso italiane come Ferrari e Maserati, sono destinate ad impreziosire e a dare prestigio all’ammiraglia a stelle e strisce.
Ma sono molti anche i particolari estetici che contraddistinguono questa versione, come ad esempio i cerchi da 20” in alluminio lucidato, riservato ai modelli a trazione posteriore, e quelli da 19″ destinati alle varianti a quattro ruote motrici. I tratti salienti della carrozzeria saranno inoltre interessati da cromature, come ad esempio la cornice della griglia, le maniglie e gli specchi retrovisori.
Anche se la serie Luxury 300 non è propriamente parca nei consumi, Chrysler ha cercato di spremere il chilometraggio del motore V-6 il più possibile, rivendicando un best-in-class di 7,6 l/100km su strada; un miglioramento di circa il 17% rispetto alla versione normale. Miglioramento che è stato reso possibile dal nuovissimo cambio automatico otto marce ZF.
Le motorizzazioni disponibili saranno il nuovo 3.6 V6 Pentastar da 296 CV, o il 5.7 V8 HEMI da 368 CV, entrambe abbinate al cambio automatico ad otto rapporti ZF.
Il prezzo base di vendita di questo modello è $ 40.145, fino ad arrivare a 45.245 dollari per le versioni più accessoriate: la distribuzione inizierà all’inizio di questo 2012.
Una versione sicuramente interessante questa Luxury series, una berlina americana nel DNA ma con soluzioni tecnologiche interessanti come il cambio automatico a 8 rapporti che le permette, tra le altre cose, di essere insolitamente parca nei consumi.