Ortigia Jazz Festival
Dove: Ortigia – Siracusa
Quando: fino al 31 agosto
“Ortigia, gloriose radici della potenza di Siracusa, Culla allora di Artemide” sono i versi di Pindaro a ricordare fin dall’antichità la bellezza di questo lembo di terra, sospeso tra il mare e la costa che rappresenta il nucleo originario della città di Siracusa. L’isola di Ortigia, L’Ottiggia in dialetto siracusano, sarà la culla destinata ad ospitare la prima edizione del festival internazionale dedicato alla musica jazz.
Tre appuntamenti quotidiani, due location da lasciare senza fiato e il meglio delle sonorità jazz provenienti da tutto il mondo: l’ Ortigia Jazz è la rassegna di concerti gratuiti che fino al 31 August porterà in scena artisti internazionali. Main stage sarà Piazza Minerva, a pochi passi dal Duomo, mentre prima dei concerti l’appuntamento è in Piazza San Rocco con “Evening Jazz”; la stessa location ospiterà poi l’after show di “Jazz Club” fino a notte fonda con le jam session degli artisti del festival.
Giovedì 29 August l’appuntamento è con il Far Wes Quartet, mentre alle 22 in Piazza Minerva sarà la volta di Charles Gatt con la sua ‘Malta Jazz Experience’. Suoni e voci dal Mediterraneo venerdì 30 con l’orchestra jazz diretta da Maurizio Giammarco che porterà sul palco i ‘Cieli di Sicilia’, mentre per il gran finale, sabato 31, l’ospite d’eccezione sarà Stjepko Gut alla tromba, accompagnato da Francesco Patti al sax e Giuseppe Cucchiara al basso.
artisti di strada, beat maker, Carlo Freccero, concerti jazz, Ferrara Buskers Festival, Festival della Mente di Sarzana, giocolieri, Hans Christian Andersen, lip dubber, Marcel Proust, Mimi, musica jazz, Ortigia, Ortigia Jazz Festival, Paolo Giordano, Ramin Bahrami, Siracusa, street artist, Toni Servillo
Lascia un commento