di Alessia CASIRAGHI
King Karl conquista anche il web. Occhiali, colletto e capigliatura bianca, l’icona della moda, nonché direttore artistico della maison Chanel ha e-lanciato la sua nuova linea di abbigliamento disponibile unicamente online, sul sito Karllagerfeld.com.
Prezzi contenuti, appeal fresco e versatile, la collezione ribattezzata semplicemente “Karl”, si compone di circa 100 capi, dall’allure rock-chic e dal mood urban, dove a predominare sono i toni del black and white.
Niente boutique o showroom per presentare la nuova collezione. L’e-lancio della linea è avvenuto esclusivamente sul web con Net-à-Porter, una delle principali piattaforme di shopping online di lusso dedicate al mondo dell’e-commerce, in concomitanza con la Settimana della moda di Parigi. Dal 28 February poi, la collezione sarà in vendita sul sito Karllagerfeld.com. Per ora Karl ha puntato al pubblico femminile, ma dal prossimo autunno il fashion designer promette una collezione maschile e una linea scarpe e accessori, che già nel cassetto.
“Abbiamo studiato le abitudini dei nostri principali consumatori e abbiamo visto che ogni giorno milioni di persone seguono Karl sul web – sottolinea Pier Paolo Righi, ex Tommy Hilfiger e nuovo presidente della Karl Lagerfeld BV.– Così abbiamo deciso di aprire un temporary store in Bleecker Street a New York. E’ una location particolare dove è possibile visionare tutta la collezione e attraverso computer ordinarla e farla arrivare il giorno dopo direttamente a casa propria”.
Da oggi fare shopping è davvero un gioco. In concomitanza con il lancio della collezione Karl infatti, in cinque città nel mondo, da New York, a Sidney, fino a Berlino, Parigi e Londra, si sono accese alcune vetrine in cui sono apparsi fotogrammi in anteprima della collezione. Tutti coloro che sono riuscito a rubare uno scatto delle nuove creazioni di King Karl con il proprio i-phone o i-pad, ha avuto la possibilità di ordinare il modello e acquistarlo in tempo reale.
Non solo, per le vere Karl addicted, lo stilista ha ideato una serie di contest sul web che permetteranno di vincere capi della nuova collezione. Qualche esempio? C’è “Trova Karl”, un’app che mette in palio buoni spesa, o per chi vuole provare a copiare il look inimitabile del fashion designer, occhiali, colletto e capigliatura bianca, è stata creata la “Karlified Competition“. L’applicazione permette di scattare una foto con gli elementi caratteristici dello stilista e di pubblicarla sul sito del brand: sarà Karl stesso a decretare il suo clone più riuscito!
Non solo web. Karl Lagerfeld BV punta a nuovi mercati: non solo Europa e Stati Uniti, ma soprattutto l’Asia con un focus particolare sulla Cina. L’obiettivo è di espandersi con boutique monomarca e flagship store in grado di reinterpretare e trasmettere il mood delle tre linee dello stilista: la Karl Lagerfeld Parigi, molto curata ed elegante, prodotta e distribuita dall’italiana Ittierre; la linea Lagerfeld, di ispirazione più sportswear, prodotta dalla tedesca Fashion Design e la nuovissima linea 2.0 Karl, l’anima grintosa e anarchica del brand.