Una nuova vettura nel segmento dei SUV di lusso rappresenta una naturale evoluzione per Maserati, che consente al marchio di ampliare la propria gamma prodotto e rafforzare la presenza sul mercato delle vetture sportive di lusso.
Dopo mesi di voci e indiscrezioni, finalmente al Salone dell’Auto di Francoforte, la Casa del Tridente ha presentato la propria interpretazione del concetto di SUV, che unisce la sportività al lusso: Maserati Kubang.
Quale apripista della futura gamma del Tridente, il nuovo concept crea al tempo stesso discontinuità e continuità. Discontinuità perché introduce Maserati in un nuovo segmento di mercato. Continuità perché lo fa mantenendo intatto il DNA che caratterizza da sempre ogni modello della Casa del Tridente.
L’idea di un SUV di lusso non è del tutto nuova per Maserati. Già nel 2003 fu presentato un concept al Salone dell’Automobile di Detroit. In un momento in cui pochi altri marchi consideravano di andare nella direzione di un SUV che unisse il lusso alla sportività, Maserati stava già concretamente pensando di costruirne uno.
Oggi le potenziali sinergie con il marchio Jeep – che 70 anni fa ha creato un nuovo segmento di mercato di cui oggi è leader – rappresentano un elemento importante nell’interpretazione Maserati del concetto di SUV di lusso. E a questo punto sembra solo corretto dare al nome del modello che viene presentato a Francoforte lo stesso nome del concept che tracciò, di fatto, la strada, ossia proprio Maserati Kubang.
La vettura sarà in tutto e per tutto una Maserati. I componenti principali del futuro SUV saranno quelli che caratterizzano ogni auto del Tridente: stile, motore, sospensioni, freni, handling e prestazioni saranno esattamente quelli che ogni cliente si aspetta di trovare su una Maserati. I valori distintivi della Casa del Tridente si troveranno tutti nel nuovo modello: dalla sportività allo stile, dall’eleganza al lusso, dalle prestazioni alla cura artigianale.
Sin dalle forme esterne, opera del Centro Stile Maserati diretto da Lorenzo Ramaciotti, il Kubang è immediatamente riconoscibile come una vera Maserati. I motori di nuova generazione saranno progettati a Modena da Paolo Martinelli, responsabile della Direzione Powertrain di Maserati e saranno prodotti a Maranello da Ferrari, come accade per quelli delle GranTurismo e delle Quattroporte. La trasmissione automatica a 8 rapporti, tutte le caratteristiche specifiche della vettura come le sospensioni, i freni, lo sterzo saranno sviluppate in esclusiva a Modena per il SUV Maserati dalla Direzione Sviluppo Prodotto di Maserati.
Fino ad oggi la produzione Maserati è sempre stata composta da berline, coupé spyder e cabriolet: Quattroporte, GranTurismo, GranCabrio o, prima ancora, Ghibli, Mistral, Bora, Indy. Il comune denominatore dell’intera produzione Maserati è sempre stato lo stesso: sportività e lusso. Ma i tempi cambiano: oggi sportività e lusso non hanno necessariamente le stesse caratteristiche o declinazioni del passato. Possono anche assumere la forma di un SUV di lusso, come il Kubang, con un look estremamente dinamico e prestazioni da vera sportiva abbinate a un’eleganza fuori dal comune.