Soddisfatto dello sbarco in borsa, sostenitore della creatività e con uno sguardo positivo rivolto al 2013. E’ Brunello Cucinelli, l’imprenditore filosofo che della passione per il cashmere ne ha fatto il segreto del suo successo. Successo arrivato anche grazie ad una visione ‘filosofica’ del futuro, anche in tempi di crisi (e non certo esistenziale).
“Il settore del cashmere vedrà una crescita nel 2013 . E’ un momento in cui stiamo riprogettando in senso molto positivo – ha fatto sapere Cucinelli, a margine del Fashion Summit 2012 a Firenze – abbiamo prodotti di grande qualità e, speriamo, di grande creatività“.
“C’è una sana presa di coscienza in Italia, morale, civile e etica che comunque forse il peggio è passato – ha proseguito l’imprenditore e stilista perugino, quasi parafrasando quanto affermato pochi giorni fa dal Premier Monti. – Il mondo intero si ispira alle nostre produzioni, al nostro modo di vivere. Abbiamo ancora delle grandi possibilità“.
E’ soprattutto la presa di coscienza della forza e del valore del made in Italy che dovrebbe indurre imprenditori e creatori a puntare su internazionalizzazione e mercati esteri: “se porremo grande attenzione alla distribuzione dei prodotti, tutto può diventare migliore” ha continuato Cucinelli.
E dello sbarco in Borsa della sua creatura, appena 10 mesi fa, l’imprenditore di Tolomeo ha detto: “il 2012 è stato un anno importante, bellissimo: la quotazione ha portato buoni risultati e prevedo un andamento molto positivo anche per i prossimi anni. E’ stata una bella esperienza, siamo andati in Borsa per essere più aperti, per trovare soci e custodi, per far vivere l’azienda più a lungo“.
Il futuro sembra roseo per il Re del cashmere dal cuore grande, che proprio la scorsa settimana ha fatto sapere che condividerà con i suoi dipendenti gli oltre 5 milioni di utili del 2012, e non dimentica però l’importanza di rimanere sempre un po’ sospesi tra tradizione e innovazione, passato recente e futuro: “Noi vogliamo un’azienda con crescita garbata, come si faceva trent’anni fa, e il nostro messaggio è stato molto ben recepito“.
Alessia CASIRAGHI