Una struttura rivoluzionaria, capace di cambiare la concezione della luce, e dei lampadari, con elementi semplici e raffinati.
Così potrebbe essere riassunto il successo della lampada Falkland, distribuita da Danese, realizzata in maglia elastica tubolare bianca su una struttura in alluminio naturale.
SiI tratta di un lampadario a sospensione, la cui forma si basa sulla tensione di un tubo di filanca e il peso di alcuni anelli metallici, che insieme generano un oggetto capace, con una sola lampadina, di illuminare la stanza, facendosi notare con discrezione.
Gli anelli che la compongono sono di diametri diversi e la luce, attraverso un solo punto di illuminazione, si espande in tutto il corpo della lampada grazie ad un riflettore in alluminio che riprende la forma delle curve del tessuto.
L’originalità sta nell’aver utilizzato oggetti e materiali che apparentemente non avrebbero niente in comune, come le nasse da pesca, le calze da donna e le lampade di carta orientali. Ma è proprio la commistione di essi che si rivela vincente.
L’effetto finale, infatti, è di una luminosità calda ed avvolgente, grazie alla texture del tessuto e alla particolare forma a tubo.
Il tutto, in un metro e sessanta di totale eleganza.
Vera MORETTI
Lascia un commento