• Passa alla navigazione primaria
  • Passa al contenuto principale
  • Passa alla barra laterale primaria

Il Giornale del Lusso

  • Home
  • Salute e Bellezza
  • Chi siamo

La Madeleine di Madonna

Dicembre 20, 2011 by Redazione

di Alessia CASIRAGHI

Anche Madonna ha la sua Madeleine. Niente reminiscenze proustiane però nel guardaroba della star di “Like a Virgin”. La Madeleine in questione fa rima con Vionnet. La popstar è stata letteramente conquistata dallo stile glamour e un po’ retrò della stilista maestra del taglio in sbieco, che ha vestito grandi dive del cinema come Greta Garbo.

Figlia di un doganiere francese, la Vionnet era emigrata giovanissima in Inghilterra, dopo un periodo di apprendistato a Parigi, diventando negli anni ’30 la designer più amata della casa reale britannica, e in particolare di Wallis Simpson.

La scintilla fra Madonna e le creazioni della maison Vionnet (Madeleine è passata nel frattempo a miglior vita) sarebbe quindi scoccata nei mesi scorsi, quando la diva era impegnata a girare il suo secondo film da regista “W.E.”, sulla segreta storia d’amore fra Edoardo VIII e la pluridivorziata americana Wallis Simpson.

Una scena di W.E. Una scena di W.E. Sul set di W.E. Gli abiti Vionnet per Wallis Simpson

Non solo, pare che la popstar si sia fatta regalare da Cartier un braccialetto identico a quello creato dalla maison di gioielleria per Andrea Riseborough, che interpreta Wallis nel film. E vi ricordate l’abito indossato da Madonna alla prima veneziana del film? Una tunica color lavanda sul quale si erano posate un centinaio di farfalle color porpora. Naturalmente firmato Vionnet.

Anche voi sentite la nostalgia di Madeleine? Ecco l’indirizzo giusto: proprio qualche giorno fa ha aperto a Milano, in corso Monforte, il primo monomarca diretto nel mondo di Vionnet. La maison, fondata da Madeleine nel 1912 a Parigi, è stata acquisita da Matteo Marchtto e Gianni Castiglioni nel 2008. Proprio Marchtto ha affidato le scelte stilistiche per il rilancio del brand al talento stilistico di Rodolfo Paglialunga, che sta conquistando soprattutto il mercato Usa e quello inglese. E se il principe della moda dovesse cercare moglie, l’abito giusto è Vionnet… Wallis docet.

Archiviato in:Uncategorized Contrassegnato con: Cartier, edoardo VII, Greta Garbo, like a virgin, madeleine, Madonna, Matteo Marchtto, Parigi, trono, Vionnet, W.E., Wallis Simpson

Barra laterale primaria

Articoli recenti

  • Slim4Vit: stabilizza il tuo dimagrimento
  • Fungalor: la crema contro le micosi del piede
  • Vary Forte: la crema 100% naturale per dire addio alle vene varicose
  • Psoridex: la crema per eliminare la psoriasi
  • Germitox: l’integratore per eliminare i parassiti

Copyright © 2023 · Dynamik-Gen on Genesis Framework · WordPress · Accedi