• Passa alla navigazione primaria
  • Passa al contenuto principale
  • Passa alla barra laterale primaria

Il Giornale del Lusso

  • Home
  • Salute e Bellezza
  • Chi siamo

La riscossa delle over 60

Luglio 30, 2014 by Redazione

Carmen Dell'Orefice

Modelle over 90 (kg…) e modelle over 60 (anni). La moda non si stanca mai di offrirci novità e spunti sui quali riflettere. Un tempo si diceva che la vita, quella vera, comincia a 40 anni. Poi con il tempo, il mutare delle abitudini e delle condizioni di vita, la soglia si è spostata a 50 anni e oggi, pare sia arrivata una svolta anche per le sessantenni. Se un tempo, infatti, sembrava che la femminilità di una donna si esaurisse con i figli e il matrimonio, ai giorni nostri le cose non stanno più così. La famiglia, fortunatamente, non è più un limite alla bellezza di una donna, che continua a curare il proprio corpo e ad essere appetibile, nonostante abbia da pensare a casa, pargoli e marito.

E allora perché non continuare a posare, se si è ancora belle e in forma, anche se si è passata la soglia dei sessant’anni? Soprattutto visto che le aziende di moda e di bellezza sembrano avere trovato un interesse nuovo verso le donne della terza età, che siano belle, ovviamente, ma anche credibili, che siano in forma, ma che portino anche sul viso i segni della vita che hanno vissuto, dando dimostrazione che il fascino può rimanere immutato nel tempo.

Il fenomeno è nato in Gran Bretagna dove ex modelle over sessanta hanno cercato di arrotondare la pensione, ma ha iniziato subito a prendere piede anche in altre nazioni, tra cui la nostra Italia, dove i marchi hanno colto il fascino maturo delle donne della terza età. Fra le prime ad apparire su schermi televisivi e riviste patinate è stata la quasi settantenne Pauline Howard, che è ben presto entrata nei cuori di varie aziende, non soltanto di moda.

Inizialmente ha prestato il proprio volto per un’azienda di mobili e per la pubblicità di una compagnia di crociere, successivamente è passata all’abbigliamento per signore e agli spot televisivi, lavori con cui riesce a guadagnare fino a duemila euro al mese. Non è rimasta immune alla bellezza over 60 nemmeno il mondo della moda: Dolce & Gabbana e Thierry Mugler ad esempio sono rimasti incantati dai lunghi capelli bianchi di Carmen Dell’Orefice e dal sorriso radioso di Daphne Selfe (85 anni), che hanno sfilato per questi marchi e che oggi posano per molte campagne pubblicitarie, arrivando a guadagnare, pensate, mille euro in due giorni. Ma chi batte ogni record è Iris Apfel, 91 anni, testimonial di Mac e della linea di bijoux americana Yoox. Il segreto, dice lei, è sentirsi giovani dentro, il resto viene da sé.

“Quando arrivi a 70 anni è facile che tu possa sentirti invisibile. Un lavoro come il mio dimostra, invece, che anche le persone meno giovani possono continuare a dare tanto. Ho lavorato un po’ come modella quando ero giovane, poi dopo due gravidanze ho smesso. E’ stato bello poter ricominciare alla mia età. Ho chiamato un agente e ho chiesto se ci fossero dei margini. Mi ha risposto che c’era molta richiesta di modelle over 60. Così ho cominciato a fare i primi casting“, ha raccontato in una recente intervista la richiestissima modella Jacky O’Shaughnessy (62 anni) che ha posato anche per una patinata rivista americana con indosso soltanto biancheria intima firmata American Apparel. Un bell’esempio, insomma, per tutte quelle donne che pensano che la vita finisca a quarant’anni.

 

Pinella PETRONIO

 

 

Archiviato in:Uncategorized

Barra laterale primaria

Articoli recenti

  • Slim4Vit: stabilizza il tuo dimagrimento
  • Fungalor: la crema contro le micosi del piede
  • Vary Forte: la crema 100% naturale per dire addio alle vene varicose
  • Psoridex: la crema per eliminare la psoriasi
  • Germitox: l’integratore per eliminare i parassiti

Copyright © 2023 · Dynamik-Gen on Genesis Framework · WordPress · Accedi