Di nome fa Illusion, forse a rimarcare quel misto di meraviglia e incredulità che si prova al suo cospetto, ma il gioiello dei cantieri navali Pryde, specializzati nella realizzazione di yacht di lusso dagli 80 ai 120 metri, è già realtà e ben presto, in occasione della 23sima edizione del Monaco Yacht Show (25-28 settembre), lo si potrà ammirare in tutta la sua imponenza ed eleganza.
Ma cos’ha di tanto speciale questa imbarcazione rispetto alla nutritissima flotta di esclusivi giganti che solcano i mari?
Innanzitutto, le dimensioni: lo scafo in acciaio raggiunge infatti gli 88 metri in lunghezza e soprattutto i 15,6 in larghezza, per un peso complessivo pari a 3600 tonnellate, un volume enorme che lo studio britannico Rainsford Mann Design ha sapientemente sfruttato per dare vita ad un design esterno davvero innovativo, dove trovano spazio ben sei ponti.
Nonostante la sua gigantesca mole, tuttavia, grazie ai due potenti motori Rolls Royce, Illusion è in grado di mantenere una ragguardevole velocità di crociera di 14 nodi e di raggiungere una punta massima di 17,5 nodi, pari a poco più di 30 km/h.
A bocca aperta si rimane anche ammirando il raffinatissimo arredamento degli spaziosi ambienti interni firmato Sander Sinot, dallo stile moderno ed elegante, di chiara ispirazione asiatica nella sua essenzialità ma impreziosito da un’attenta scelta dei materiali, che privilegia soprattutto i legni pregiati.
A bordo di Illusion possono alloggiare fino a 14 ospiti: oltre alla zona riservata all’armatore, troviamo infatti due suite VIP e quattro cabine, tutte doppie. Per i 34 membri dell’equipaggio, indispensabili per governare un’imbarcazione di queste dimensioni, sono poi previste altre 17 camere.
La consegna del primo esemplare di Illusion è prevista per la metà del 2015.
Manuele Moro
cantieri navali Pryde, Fraser Yachts, Illusion, Monaco Yacht Show, Rainsford Mann Design, rolls royce, Sander Sinot
Lascia un commento