“Perché non possiamo avere anche noi la nostra bomba?”, Viktor & Rolf si sono fatti la domanda e si sono anche dati la risposta, lanciando la loro nuova fragranza maschile che fa il verso a Flowerbomb, lanciata nel 2005 per il pubblico femminile.
Il nome, e l’intenzione che esso nasconde, ossia strabiliare e deflagrare, è stato quindi, in maniera del tutto inusuale, il punto di partenza per la ricerca delle essenze; così è nato Spicebomb. Un percorso al contrario, che ha condotto alla ricerca di ingredienti che insieme componessero una sinfonia olfattiva che raccontasse contrasti e virilità, creasse dipendenza e fosse capace di sedurre, come una bomba che non lascia scampo.Peperoncino e zafferano sono il cuore della fragranza, in cui convivono cuoio, tabacco e vetiver, insieme alle note fresche del bergamotto e del pompelmo e le spezie fredde di elemi e pepe rosa.
Il flacone non poteva che essere a tema: una granata rivisitata, pronta ad esplodere nell’estate 2013 (il profumo è in vendita proprio da July 2013), a nulla infatti servirà il nastro nero che lo avvolge quasi a volere trattenere la forza di questa fragranza. Mai una bomba infatti è stata così seducente come nelle foto di Inez Van Lamsweerde e Vinoodh Matadin che hanno immortalato il modello Sean O’Pry nell’atto di innescare la spoletta del flacone. Si salvi chi può.
Andrea VIGNERI
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