Squadra che vince non si cambia. Non per Lamborghini, partita dalla scuderia di Sant’Agata Bolognese alla volta del Salone dell’Auto di Parigi con una novità: la riedition del suo modello più venduto di sempre, rivisto e aggiornato nelle cifre stilistiche. Il risultato è… “Gallardo”, anzi, Gallardo LP 560-4 e Gallardo LP 570-4, modelli di punta della gamma in versione Superleggera o Spyder Performante. Sei vetture in totale, che saranno disponibili nei concessionari “Lambo” il mese prossimo con versioni fortemente differenziate rispetto alle precedenti, comunque di grande appeal, ed ulteriori occasioni per divertirsi customizzando.
Partiamo dalla prima chicca allora, la Gallardo LP 560-4. Ad oggi lo stabilimento emiliano ne ha sfornati quasi 13.000 esemplari, tutti di successo e tutti apprezzati per curve e linee perfette. Permetteteci un paragone: se una bella donna si rivolgesse dal chirurgo estetico farebbe un danno alla sua naturalezza; a questa carrozzeria che già faceva voltare lo sguardo, però, il ritocchino sta un gran bene donando – se mai ce ne fosse stato bisogno – Lati A e B fortemente accentuati e riconoscibili.
Sul muso, la LP 560-4 ha allargato le sue iconiche forme triangolari e trapezoidali le quali, profilate ora di nero ora dello stesso colore della carrozzeria, insieme alle prese d’aria ampliate sul davanti e ai cerchi in lega da 19 pollici dal nuovo disegno “Apollo polished” (verniciati di nero opaco con razze di profilatura argento lucido) danno l’idea di un frontale più largo, più assettato, più “cattivo” sulla strada. Triangolo e trapezio sono elementi distintivi anche del retro della Gallardo LP 570-4, ora con scarico del motore più esteso (ne guadagna anche l’efficienza della termodinamica).
Cosa volere di più, che ora può essere esaudito?
Su richiesta, montato sulla 560-4, lo Style Package, ovvero la speciale verniciatura nera lucida per lo spoiler e le griglie anteriori, le griglie inferiori e la traversa del paraurti posteriore.
Per chi invece esige solo il top di gamma, i modelli Gallardo LP 570-4 Superleggera e LP 570-4 Spyder Performante segnano il non plus ultra dell’unicità e della realizzazione dei sogni più personali grazie all’equipaggiamento potenziato e ancora più ad personam, con un’Edizione Tecnica da spoiler posteriore fisso e largo, freni a disco carboceramici (integrano un peso ridotto a massime proprietà di resistenza e durata), un rapporto peso/potenza di 2,35, nuovi accostamenti cromatici opzionali tra carrozzeria Nero Nemesis (nero opaco) con montanti e prese d’aria Arancio Argos, Bianco Canopus (bianco opaco) con montanti e prese d’aria Arancio Argos e Arancio Argos con montanti e prese d’aria Nero Nemesis, più differenze meccaniche ed esperienza di guida ben distinte rispetto alle versioni a quattro ruote motrici della gamma Gallardo.
Testare il confronto? Da November 2012 arriveranno negli showroom del marchio. A Sant’Agata Bolognese, invece, si può già ammirare la Gallardo LP 550-2 in versione Coupé e Spyder: trazione posteriore, perfetta per chi ama una guida sportiva; design iconico e qualità delle performance tipiche di una Lamborghini. Non è dunque un caso se ritocchino o no, restano tra le meccaniche più amate nel mondo.
Paola PERFETTI