di Alessia CASIRAGHI
Un 2011 con il turbo per Lamborghini. La casa d’auto ha chiuso il 2011 con un aumento a due cifre sia nelle vendite che nei ricavi. Lo scorso hanno sono state infatti immatricolate 1.602 unità, con una crescita del 23% rispetto alle 1.302 vendute nel 2010. Sul fronte del fatturato, Lamborghini è passata da 271 milioni di euro del 2010 a 322 milioni di euro, con una crescita netta del 19%.
Ma quali le ragioni di questo balzo in avanti? Senza dubbio l’aumento delle vendite di due modelli: la Lamborghini Gallardo, un evergreen del made in Italy, e il nuovo modello di punta della casa automobilistica di Sant’Agata Bolognese, la Lamborghini Aventador LP 700-4. I compratori più voraci restano Stati Uniti e Cina, ma sul mercato internazionale giocano un ruolo importante anche Regno Unito, Germania e Medio Oriente.
“Se guardo al 2011 sono abbastanza soddisfatto, perché lo scorso anno ha evidenziato un rinnovato interesse per la Gallardo e soprattutto per l’arrivo trionfale della Aventador, che si è imposta come il nuovo punto di riferimento per le automobili supersportive, aggiudicandosi più di 30 riconoscimenti internazionali dai media per il suo design esclusivo e la sua tecnologia innovativa” ha commentato Stephan Winkelmann, Presidente ed AD di Automobili Lamborghini.
E a proposito del successo della supersportiva Aventador ha ricordato: “Oggi la capacità per la Aventador è di 750 unità all’anno, contro le 700 previste inizialmente. Il momento di massima espansione è stato il 2007 quando nel mondo si sono vendute 35.000 auto di questo tipo. Nel 2009 si è scesi a 20.000 unità e per l’anno in corso non prevediamo sostanziali incrementi rispetto al 2011″.
Curiosi di scoprire quali saranno le novità di casa Lamborghini per il 2012?
Intanto possiamo svelarvi che al prossimo Salone dell’Auto di Ginevra Lamborghini presenterà un modello esclusivo, un’auto prodotta in esemplare unico che “testimonierà la capacità innovativa di Lamborghini ed un uso diverso del carbonio“, parola di Winkelmann.
Ma l’appuntamento da non perdere sarà il Salone di Pechino in april, che vedrà il debutto della terza linea di prodotto del brand: “un modello destinato ad un segmento di riferimento più ampio – specifica il Presidente di Lamborghini – circa 100mila unità all’anno, ed in cui le versioni luxury sono oggi inesistenti. Il nostro obiettivo è fare più volumi”. Dagli indizi sembra avere tutta l’aria di un suv-crossover sportivo: “per il nostro terzo modello useremo le sinergie all’interno del Gruppo Volkswagen. Per passare dall’idea alla vettura completa ci vogliono 4 anni e noi vogliamo essere sul mercato non più tardi del 2016-2017“. Aspettare per credere.