Cinquant’anni e non sentirli. Anzi, cinquant’anni e non essere mai stata così giovane e moderna, come se provenisse dal futuro. Non potrebbero esserci parole più adatte per descrivere Veneno Roadster, la supercar che Lamborghini ha creato per celebrare il primo mezzo secolo della sua straordinaria storia, iniziata nel lontano 1963.
E se la massima espressione del lusso è possedere qualcosa che nessun altro al mondo ha, ecco che la casa emiliana ha deciso di creare un’edizione ultra limitata: saranno infatti solo nove gli esemplari di questo gioiello, quanto di più vicino ci sia, motoristicamente parlando, ad un pezzo unico.
Sogno ad occhi aperti per tutti gli appassionati di quattro ruote, Veneno Roadster può contare su un un cattivissimo motore dodici cilindri da 6,5 litri e 750 cavalli, abbinato alla trazione integrale e alla trasmissione ISR a cinque modalità. Per i meno esperti, ciò significa un’accelerazione da 0 a 100 in soli 2,9 secondi e una velocità massima di 355 km/h.
Per sfruttare appieno, e al tempo stesso controllare, una simile potenza, ogni dettaglio nel design della Veneno Roadster è il risultato di un attento studio in fase di progettazione e contribuisce a coniugare bassa resistenza all’avanzamento, un bilanciamento ottimale dei carichi anche ad elevate andature e un perfetto raffreddamento del propulsore.
Si spiegano così le linee spigolose e aggressive nella parte anteriore della vettura, che lavora come un grosso alettone, la separazione dei passaruota posteriori dal corpo macchina e le grosse aperture nella carrozzeria per ventilare il vano motore. Da segnalare anche le sospensioni push rod con ammortizzatori orizzontali, proprio come sulle auto da corsa più estreme.
All’avanguardia anche la scelta dei materiali: CFRP (polimeri rinforzati con fibra di carbonio) per la monoscocca, che consente di limitare il peso a secco a soli 1490 chilogrammi, e tessuto CarbonSkin per il rivestimento dell’intero abitacolo e di parte dei sedili racing, realizzati in Forged Composite, un brevetto Lamborghini.
Il colore di serie, Rosso Veneno, è stato creato ad hoc per questo modello, ma la tinta della carrozzeria è totalmente personalizzabile. A completare il look fiero e sportivo ci pensano poi gli speciali cerchi in lega, con anello esterno in fibra di carbonio.
Manuele Moro
CarbonSkin, CFRP, edizione limitata, fibra di carbonio, Forged Composite, Lamborghini, superar, trazione integrale, Veneno Roadster