LaRimonta o la -staccato-rimonta. Sì, del business. Del mercato del lusso. Di quell’hard luxury che ha colpito anche il settore dell’oro.
Con i tempi di magra che corrono c’è chi compra. C’è chi vende. Poi, però, c’è anche ci decide di investire nel classico “recupero“. Non riciclo. Attenzione.
Se la sartorialità ed il taglio tailor made costituiscono il non plus ultra dell’eccellenza e dell’esclusività. Se il fatto-su-misura costituisce il vero elemento di storicità e unicità di un oggetto, allora anche cesellare un prodotto per dargli una nuova vita può diventare una proposta vincente in un mercato sempre più saturo di belletti e novità. O simil tali.
Detto in poche parole, dopo i ciabattini-artigiani e le soluzioni online atte a ridare nuovo lustro alle scarpe di lusso che un tempo furono, oggi esiste lo stesso tipo di servizio anche in formato oreficeria.
LaRimonta.it, questo il suo nome, si definisce come “la prima sartoria orafa online in Italia ed Europa che si distingue per offrire il recupero delle pietre dure di valore, imprigionate in gioielli di famiglia non più indossabili”. Un “me-commerce del gioiello con pietre preziose di recupero“. Che si selezionano. Si saldano. Si incastonano per rendere meno agé quel gioiello della nonna; per personalizzare un monile lasciato per anni abbandonato in fondo al portagioie;per restituire del potenziale ad una gioia che col tempo non lo è stata più.
Sulla carta, l’expertise è di quelle entusiasmanti. La manifattura è ad opera degli orafi di Valenza, “draghi” dell’arte orafa made in Italy; la comunicazione e l’interazione con il web sono affidate ad un sito “Punto IT” sul quale è possibile vedere il rendering del gioiello che sarà, grazie all’impiego di avanzati strumenti di progettazione computerizzata CAD (modellazione virtuale 3D). Quella di architetti e designer, per intenderci. Il tutto assistiti da un team di esperti per guidare passo passo l’ospite nella scelta e dunque nella messa a punto di un nuovo gioiello senza tempo e di qualità.
Questa, l’ambizione.
Il presente invece è un “me-commerce” fatto di ispirazioni tratte dalle tendenze della moda e del design, un’attenzione verso la volontà di rispondere a bisogni sempre più individuali ed esigenze sempre più alte, rispettando i nuovi stili di vita del consumer moderno, ovvero un medio-top spender sempre in movimento, disponibile a fare acquisti nei momenti di break e per lo più solo a portata di click, senza però rinunciare alla qualità e alla garanzia di un nome come quello dell’arte orafa di Valenza. Garanzia di buona fattura, tradizione, qualità sono i primi passepartout di un sicuro investimento.
Investimento che significa anche conservare materie prime e pietre preziose già di proprietà del cliente, sia in nome della tutela dell’ambiente e di certi valori etico-sociali (parliamo del pericolo dell’estrazione di pietre preziose nuove), sia come conservazione ideale delle pietre e del mondo degli affetti. “Solo una pietra indossata è una pietra davvero valorizzata. Renderla indossabile dandole una veste congeniale al proprio stile è un oMay a chi l’ha tramandata” – apprendiamo dal web site di Larimonta dal quale, in pochi click, è possibile apprendere la modalità del servizio da loro offerto.
Ma c’è di più. C’è la garanzia del legame con Federorafi. Ci sono i certificati di qualità e le facce degli intenditori. Poi, visti i tempi che corrono, se anche quelli non sono sufficienti a farsi credere, restano l’ampia vetrina della boutique online, la bacheca delle offerte con le “occasioni di Valenza” così come restano i commenti dei clienti.
E si sa, è il passaparola l’unica migliore (la)Rimonta per un business di successo.
Paola PERFETTI
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