Sarà che in tempi come questi l’identità diventa un valore chiave per il successo, d’immagine e di mercato. Nel torrente inarrestabile di proposte della moda, marchi nuovi che arrivano d’Oltreoceano, socialite che diventano icone di stile fino all’avvento della nuova miliardaria di turno, bisogna essere in grado di ribadire a chiare lettere il valore di chi ha una storia importante e prestigiosa.
In un certo senso apripista di questa nuova strategia sono stati Dolce&Gabbana che, con il ritorno alle loro origini, ormai da diverse stagioni, hanno ribadito il loro codice stilistico. Allora le ultime campagne pubblicitarie, compresa quelle donna e uomo dell’autunno inverno 2013-2014, diventano un concentrato, forte e “saporito”, di italianità. C’è indiscutibilmente un filo tra passato e futuro nella presenza di Monica Bellucci, già musa da tempo del duo creativo, e la top model del momento Bianca Balti. Senza contare che, per scattare le fotografie, nonostante regni0 sovrana l’esterofilia che si crede tanto cool, loro abbiano prima scelto Giampaolo Sgura e da ormai due stagioni invece è lo stesso Domenico Dolce a prendere in mano la macchina fotografica.
Stesso filo, tra passato e presente, in una storia che ha Roma come set, sembra potersi scorgere in Chiara Mastroianni nei panni della testimonial del nuovo profumo Fendi. Un marchio romano, già presente negli anni di quella dolce vita che Marcello Mastroianni, padre di Chiara, ha scolpito nell’immaginario collettivo mondiale. Non si vive certo di nostalgia, ma di riferimenti più o meno celati, di suggestioni che dimostrano ancora il loro fascino.
Altra campagna pubblicitaria dell’autunno inverno che parla italiano è quella di Ermanno Scervino, che ha scelto la ragazzaccia più chic del cinema italiano, una dei pochi personaggi dal piglio internazionale e apprezzata in tutto il mondo, per la sua bellezza, per il suo fascino e per la sua personalità. Elegante, ma forte, sofisticata ma senza artificio, Asia Argento riflette proprio la moda di Scervino e di questa collezione, ispirata al cinema, in particolare. Allora eccola femme fatales che posa nel teatro délabré Milanese davanti alla macchina fotografica di Francesco Carrozzini. Il film della moda italiana continua con nuovi protagonisti.
Andrea VIGNERI
Asia Argento, autunno 2013 2014, autunno inverno 2013 2014, campagne pubblicirarie, Dolce e Gabbana, dolce e gabbana autunno inverno 2013 2014, dolce e gabbana bianca balti, dolce e gabbana monica bellucci, Ermanno Scervino, ermanno scervino asia argento, ermanno scervino autunno inverno 2013 2014, Fendi, fendi chiara mastroianni, fendi profumo, Francesco Carrozzini, inverno 2014