• Passa alla navigazione primaria
  • Passa al contenuto principale
  • Passa alla barra laterale primaria

Il Giornale del Lusso

  • Home
  • Salute e Bellezza

Le leggendarie ore di Cifra 5

Settembre 30, 2013 by Redazione Lascia un commento

Cifra-5

E’ sicuramente uno degli oggetti di design diventato di culto, tra i più cercati e battuti alle aste online, ma anche simbolo della vita di ufficio degli Anni ‘50 e ‘60.

Si tratta dell’Orologio Cifra 5, disegnato nel lontano 1955 da Gino e Nanni Valle per la Fratelli Solari di Udine, per il quale i due designer vinsero l’anno successivo il Compasso d’Oro.

Di cosa si tratta? Di certo è l’orologio da scrivania, o comodino, più famoso e, all’epoca, è stato il primo proposto con i numeri ben in vista e scanditi da palette che, ad ogni minuto, si susseguivano con un “click” diventato inconfondibile.

La prima idea di questo meccanismo basato sul sistema meccanico a palette era nata dall’estro di Remigio e Fermo Solari, ovvero i fratelli fondatori dell’omonima ditta, che già nel 1947 avevano realizzato il primo modello del mitico Cifra 5, e da subito si capì che si trattava di qualcosa di innovativo.

Non solo per scandire le ore, infatti, venne adottato questo sistema, ma anche per la timbratura dei cartellini per i lavoratori che si recavano in fabbrica e, successivamente, grazie ad un sistema di meccanismo a muro, anche per i tabelloni indicatori delle stazioni.
L’inconfondibile carattere Helvetica, mai cambiato col passare dei decenni, è ancora quello più diffuso, con il sistema a palette compreso, nonostante si sia entrati ormai da un pezzo nell’era del digitale.

E, anche quando di digitale si tratta, ecco che il Cifra 5 fa ancora capolino: il sistema Android e i suoi smartphone, infatti, propongono, per l’orologio digitale, la grafica del leggendario meccanismo a palette.

Insomma, si tratta di un vero e proprio oggetto di culto che non vuole saperne di rimanere nei musei, ma, anzi, è ancora presente nelle nostre quotidianità.

Vera MORETTI

Fermo Solari, Fratelli Solari, Gino Valle, Nanni Valle, oggetti di culto, orologi di culto, Orologio Cifra 5, Remigio Solari, Solari

Archiviato in:Uncategorized Contrassegnato con: Fermo Solari, Fratelli Solari, Gino Valle, Nanni Valle, oggetti di culto, orologi di culto, Orologio Cifra 5, Remigio Solari, Solari

Interazioni del lettore

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Barra laterale primaria

Articoli recenti

  • Slim4Vit: stabilizza il tuo dimagrimento
  • Fungalor: la crema contro le micosi del piede
  • Vary Forte: la crema 100% naturale per dire addio alle vene varicose
  • Psoridex: la crema per eliminare la psoriasi
  • Germitox: l’integratore per eliminare i parassiti

Copyright © 2023 · Dynamik-Gen on Genesis Framework · WordPress · Accedi