Da sempre il lusso vero è personalizzazione e unicità. Non posso avere la stessa auto, lo stesso abito, lo stesso orologio del mio vicino. Anche se sembrano identici, devono essere diversi.
Un concetto che Italo Fontana, mente creativa del marchio di alta orologeria U-Boat, ha tradotto in una nuova creazione orologiera. Nuova, ma che parte da un anno fa, dalla novità di Basilea del 2012, U-42 B&B, sottoposta a trattamenti specifici in modo da trasformarsi in un orologio nuovo e unico nel suo genere. Chiamato, appunto, The Unicum. Di fatto, un orologio che proviene dal passato ed è completamente tailor-made.
The Unicum propone un nuovo modello nel design, dove ogni pezzo è diverso dall’altro, e l’orologio diventa così altamente individuale e personalizzato all’occhio di chi lo indossa. Naturalmente, una creazione completamente fatta a mano.
Il quadrante di The Unicum è composto da due dischi sovrapposti, uno nero e uno in bronzo; la cassa e la lunetta in titanio sono stati trattati con particolari acidi in modo da aumentare il loro aspetto vissuto e creare orologi, sebbene simili, sempre diversi tra loro. Le lancette sono state dipinte, volontariamente scolorate e poi graffiate a mano con lo scopo di invecchiarle. A completamento dell’orologio, una serie di cinturini in pelle di fine manifattura italiana, plasmati manualmente e cuciti da artigiani della Toscana.
alta orologeria, artigianato made in Italy, artigianato toscano, Italo Fontana, orologi artigianali, orologi di lusso, orologi made in Italy, orologi sportivi, The Unicum, Toscana, U-Boat, U-Boat The Unicum
Lascia un commento