E’ nata 50 anni fa in un paesino del Bellunese e oggi è una multinazionale da 3 miliardi di euro di fatturato. Luxottica festeggia i suoi primi 50 anni con un oMay speciale ai propri dipendenti: l’assegnazione gratuita di azioni proprie Luxottica Group.
“Tramite questa operazione abbiamo voluto ringraziare in maniera concreta le persone dei nostri stabilimenti per l’impegno e la passione mostrati in questi anni: sono infatti le persone a determinare ogni giorno il vero successo di lungo periodo delle nostre imprese”, ha dichiarato Leonardo Del Vecchio, presidente e fondatore di Luxottica.
Ed è proprio lui, Leonardo Del Vecchio, ad aver creato dal nulla la più grande azienda di occhiali di lusso e da sole del mondo. Un miracolo italiano, un colosso che conta più di 60mila dipendenti in tutto il mondo con l’acquisizione di marchi come Ray-Ban, Oakley, Revo, Mosley Tribes e Oliver Peoples.
Il segreto del successo di Luxottica? “La tempestività con cui ha saputo guardare al mercato globale e ai Paesi emergenti, come Cina e Brasile. Senza però trascurare gli Stati Uniti”, a sottolinearlo è il ministro Maurizio Sacconi, in occasione della festa dei 50 anni del marchio tenutasi ad Agordo, sede storica di Luxottica nel bellunese.
A confermare il successo del marchio made in Italy sono i dati di bilancio del secondo trimestre 2011, i migliori nella storia del gruppo, che oggi ha un fatturato pari a 3 miliardi di euro.
L’attribuzione delle azioni Luxottica a favore dei dipendenti del gruppo sarà finalizzata nel mese di ottobre 2011. L’obiettivo è riconoscere il fondamentale contributo dato dalle persone degli stabilimenti di Luxottica al successo della Società in questi 50 anni. L’operazione avrà un valore complessivo di circa 7 milioni di euro e riguarderà un numero massimo complessivo di 350mila azioni attualmente detenute in portafoglio dalla Società.
Alessia Casiraghi