• Passa alla navigazione primaria
  • Passa al contenuto principale
  • Passa alla barra laterale primaria

Il Giornale del Lusso

  • Home
  • Salute e Bellezza

LVMH acquista il 98% di Bulgari

Settembre 27, 2011 by Redazione Lascia un commento

Bulgari ora parla francese. Si è infatti conclusa l’offerta pubblica di acquisto obbligatorio del colosso LVMH su Bulgari, con un’adesione pari al 92% delle azioni oggetto dell’offerta e al 31,31% del capitale sociale della maison di gioielli, per un controvalore complessivo di circa 1,33 miliardi di euro.

Se a queste si sommano le azioni già detenute dal colosso del magnate francese Bernard Arnault e dalla sua controllata Hannibal, LVMH diventa di diritto il possessore del 98,09% del capitale sociale del gioielliere romano. Il marchio simbolo dell’alta gioielleria made in Italy, su cui il magnate francese aveva messo gli occhi già da un po’, prende quindi la via francese.

LVMH, già possessore di marchi come Louis Vuitton, Moët, Guerlain, Givenchy e Acqua di Parma, eserciterà il diritto di acquistare tutte le azioni del gruppo Bulgari non ancora portate in adesione (pari all’1,91% del capitale) allo stesso prezzo dell’opa (12,25 euro per azione). Essendo in possesso di una quota di capitale superiore al 95%, si legge nella nota, non è prevista alcuna riapertura dei termini dell’offerta.

Un’operazione non facile per il re del lusso mondiale, che oltre alle polemiche, ha dovuto affrontare l’esposto di tre fondi americani che chiedevano un rialzo del prezzo dell’offerta. L’acquisizione di Bulgari da parte di LVMH è stata una delle Mayri operazioni del 2011 (4,3 miliardi di euro). Ma è anche la conferma che i francesi continuano ad essere in cima alla lista degli acquirenti di società italiane con investimenti nel 2011, per un giro d’affari pari a 12 miliardi di euro.

Alessia Casiraghi

Archiviato in:Uncategorized Contrassegnato con: Acqua di Parma, alta gioielleria, azioni, Bernard Arnault, Bulgari, capitale, gioielleria di lusso, Givenchy, Guerlain, Hannibal, Louis Vuitton, Lvmh, made in Italy, Moët, opa

Interazioni del lettore

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Barra laterale primaria

Articoli recenti

  • Slim4Vit: stabilizza il tuo dimagrimento
  • Fungalor: la crema contro le micosi del piede
  • Vary Forte: la crema 100% naturale per dire addio alle vene varicose
  • Psoridex: la crema per eliminare la psoriasi
  • Germitox: l’integratore per eliminare i parassiti

Copyright © 2022 · Dynamik-Gen on Genesis Framework · WordPress · Accedi