Era l’8 May 1886 quando ad Atlanta il farmacista John Stith Pemberton inventò come rimedio al mal di testa la Coca-Cola. Il soft drink, che altro non era che una variazione del cosiddetto “vino di coca”, arrivò in Italia solo nel 1927, mentre per la variante a basso contenuto calorico si dovette attendere il 1983. Nel Belpaese come nel resto del mondo, la Diet Coke, divenuta Coca-Cola Light solo nel 1991, strappò una grossa fetta di mercato al gigante statunitense che alla versione originale preferiva quella dietetica (circa 2,7 miliardi di persone). Poi toccò alla Coca-Cola senza caffeina e nel 2007 ecco l’ultima arrivata, la Coca-Cola Zero, bibita priva di zucchero e calorie, che giunse contemporaneamente in 44 Paesi differenti.
Ma oggi The Coca-Cola Company vuole festeggiare i primi 30 anni della Diet Coke nel Vecchio Continente attraverso una collaborazione davvero fashion.
Dopo Versace, Fendi, Moschino, Karl Lagerfeld e Jean Paul Gaultier, un nuovo grande nome della moda entra a far parte della scuderia Coca-Cola: si tratta di Marc Jacobs, nominato nuovo direttore creativo del marchio Diet Coke. Questo non significa che lo stilista abbandonerà il ruolo di direttore artistico per Louis Vuitton, incarico che ricopre con successo dal lontano 1997.
Come i colleghi che lo hanno preceduto, il designer disegnerà una limited edition delle lattine e delle bottigliette del marchio ispirandosi alla “presa di potere da parte delle donne negli Eighties, Nighties e Noughties”. Vale a dire: Jacobs lavorerà con il brand almeno per un anno e firmerà tre lattine e tre bottiglie Diet Coke ispirate agli anni Ottanta, Novanta e Duemila, che debutteranno nei mercati del Vecchio Continente il prossimo mese.
L’annuncio è stato dato attraverso un video che ritrae lo stilista spogliarsi e rimanere a petto nudo vestito solo della sua inseparabile gonna, capo a cui Jacobs è particolarmente legato e che ha indossato in numerose occasioni, red carpet compresi. Il nome della campagna pubblicitaria? Sparkling Together for 30 Years, e sarà lanciata a Londra l’11 March prossimo.
Fisico scolpito e tatuaggi su tutto il corpo che mandano in visibilio tre fan di passaggio, il tutto mentre lo stilista sorseggia sensualmente una lattina di Diet Coke, ovviamente.
E allora happy birthday Coca-Cola Light: a Marc l’onore di farti la festa!
Giulia DONDONI
Coca-Cola, Coca-Cola Light, Coca-Cola Zero, Diet Coke, Fendi, Jean Paul Gaultier, John Stith Pemberton, Karl Lagerfeld, limited edition, Louis Vuitton, marc jacobs, Marc Jacobs Diet Coke, Marc Jacobs in gonna, Moschino, nuovo direttore creativo, Sparkling Together for 30 Years, Versace
Lascia un commento