Non occorre essere esperti di motori: in un qualsiasi elenco delle più famose case automobilistiche italiane, il nome Maserati è sicuramente uno dei primi della lista. Analogamente, tra le manifestazioni artistico-culturali più importanti del nostro Paese, la Mostra del Cinema di Venezia occupa senza dubbio un posto d’onore.
Era quindi per certi versi destino che due simboli così rappresentativi dell’italianità finissero prima o poi per incrociare il proprio cammino. E infatti, in occasione della 70° edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia, il marchio del Tridente sarà presente in qualità di main sponsor.
Dal 28 August al 7Septembersaranno quindi le eleganti macchine sportive firmate Maserati ad accompagnare fino al red carpet le tantissime star del cinema mondiale attese all’evento, da George Clooney a Sandra Bullock, da Nicholas Cage a Matt Damon, per un servizio di courtesy car davvero di lusso.
L’esclusiva Terrazza Maserati, inoltre, allestita nell’area della piscina dell‘hotel Excelsior, sarà uno degli spazi centrali della rassegna con i suoi salotti vip, che ospiteranno interviste, cocktail e tanti altri eventi mondani.
Con la sua presenza in Laguna, la casa modenese consolida ulteriormente quel sodalizio che da oltre cinquant’anni la lega al mondo del cinema: la prima pellicola in ordine di tempo ad includere tra i “protagonisti” una vettura del Tridente fu infatti Cronaca di un amore, un film di Michelangelo Antonioni del lontano 1950.
Nel corso degli anni poi, al volante dei modelli Maserati si sono alternati moltissimi attori, italiani e stranieri, di fama internazionale: tra i volti più noti ricordiamo Ugo Tognazzi, Vittorio Gassman, Kirk Douglas, Glen Ford, Rock Hudson, David Niven, Peters Sellers e Alain Delon.
In epoca recente, le auto sportive Maserati hanno contribuito al successo di molti film acclamati da critica e pubblico, come l’americano Ocean 13 e il francese Quasi amici (in entrambi i casi una Quattroporte). L’ultima produzione a rendere oMay al marchio del Tridente è stata Limitless, pellicola che ha come protagonisti Robert De Niro, Bradley Cooper e una Maserati GranTurismo.
Manuele Moro
Lascia un commento