Non solo motori potentissimi, vetture futuristiche a emissioni zero e design innovativi: il Salone dell’Automobile di Francoforte è anche il regno del lusso e dell’eleganza. E durante l’edizione 2013, in corso proprio in questi giorni in terra tedesca, i riflettori sono tutti puntati su un modello in particolare: il concept della Quattroporte Maserati firmato da Ermenegildo Zegna.
Bastano i nomi dei soggetti coinvolti per avere garanzia di assoluta qualità: da un lato Maserati, una delle migliori espressioni della rinomata scuola automobilistica italiana, e dall’altro Ermenegildo Zegna, uno dei fashion brand nostrani più famosi al mondo. Insomma, quanto di meglio il Made in Italy abbia da offrire in due dei settori dove è più forte.
La Quattroporte Limited Edition stupisce già da lontano: a colpire, infatti, è in primis il colore della scocca, che simula la liquidità e la purezza del metallo grazie all’utilizzo di pigmenti di alluminio finissimi e di una base nero lucida che ne amplifica la brillantezza, con un effetto di grande impatto estetico, formale e sofisticato al tempo stesso.
È tuttavia nell’abitacolo che si può apprezzare pienamente la firma del brand Ermenegildo Zegna: anche dal più piccolo dettaglio traspare infatti quella stessa raffinata eleganza che da sempre contraddistingue le collezioni moda uomo del marchio piemontese.
Le scelte cromatiche virano su nuove tonalità calde e classiche, come il moka e il greige, che trovano ideale complemento nel rivestimento degli elementi interni, dove si alternano inserti in pelle naturale e nappata e un tessuto creato ad hoc per questoallestimento, morbido al tatto e brillante nell’aspetto.
Da segnalare anche il logo Ermenegildo Zegna sull’aletta parasole, rigorosamente in tessuto ad imitare la tasca interna degli abiti, e la targhetta metallica posta nella console centrale che riporta il numero seriale della vettura. Si, perché la Quattroporte Limited Edition verrà prodotta in soli 100 esclusivissimi esemplari, a rimarcarne prestigio e unicità.
Per concludere, qualche dato puramente tecnico: il prototipo in mostra a Francoforte è equipaggiato con motore V8 biturbo da 530 CV e 710 Nm di coppia massima, in grado di accelerare da 0 a 100 in 4,7 secondi e di spingere la vettura fino alla velocità massima di 307 km/h. La commercializzazione avverrà a partire dal 2014, proprio in occasione del centenario della casa del Tridente.
Manuele Moro
concept car, Ermenegildo Zegna, interni in pelle, limited edition, made in Italy, Maserati, motore V8 biturbo, Quattroporte., Salone dell’automobile
Lascia un commento