Milano è una città che non dorme. Una metropoli in cui non ci si stanca mai. O forse, sì. Ci si stanca, soprattutto se si vuole stare dietro a tutti gli eventi e alle manifestazioni che il città meneghina offre. Non si è fatto in tempo a tornare dalle vacanze estive, che già ci si ritrova con un calendario fittissimi di impegni e di eventi.
Immediatamente dopo la settimana della moda il capoluogo lombardo ospiterà dal 22 al 28September2014, nei migliori locali della città, la Milano Beer Week, una settimana che celebra le migliori birre italiane e internazionali, volta a far conoscere la produzione birraria del nostro Paese e non solo, che trae ispirazione dalle varie Beer Week organizzate da decenni in tutto il mondo.
“Si tratta fondamentalmente di un festival “diffuso”, nel senso che non avrà un’unica sede come i festival birrari tradizionali ma sarà “sparso” in 18 ambientazioni diverse nella città di Milano. L’idea è nata sull’onda delle varie Beer Week che si tengono da anni in alcune città degli Stati Uniti come Filadelfia, New York e San Francisco. La Milano Beer Week è un modo per valorizzare e far conoscere i luoghi dove si può assaggiare il meglio della produzione birraria italiana e internazionale e andare alla scoperta di nuove sensazioni che vanno ben oltre il luogo comune della birra come la si intende generalmente. Una settimana che sarà una “full immersion nel luppolo, nei malti e nelle spezie” grazie alla quale si potrà approfondire la conoscenza di questo mondo attraverso eventi mirati e la presenza di professionisti esperti e di birrai che saranno presenti a Milano. E gli altri grandi protagonisti saranno proprio i gestori di questi locali selezionati, ai quali è giunto il momento di riconoscere il ruolo fondamentale che hanno nella diffusione di una cultura della birra più consapevole e nel far conoscere e apprezzare l’enorme varietà e ricchezza che questo mondo può offrire“. Così, Maurizio Maestrelli, giornalista che ha ideato e promosso l’iniziativa e che segue da anni questo settore, racconta l’iniziativa.
La manifestazione sarà dislocata tra 18 locali che promuovono una selezione di birre, italiane ed estere, realizzate con le migliori materie prime, con una generosa dose di creatività e di professionalità, diventando così una perfetta vetrina per le aziende produttrici di birra di piccoli e medi imprenditori. Durante la Beer Week saranno in programma incontri con maestri artigiani birrai, degustazioni e saranno, inoltre, proposti menù a cui verranno abbinate ottime birre.
Diciotto – tra pub, ristoranti, ma anche hotel – i locali che aderiscono all’iniziativa: lo storico birrificio milanese Lambrate, nelle sue due sedi, il Lambiczoon, Baladin Milano, Pazzeria, la Belle Alliance, la Brasserie Bruxelles, il Mulligan’s Pub, la Ratera, lo Scott Duff, lo Scott Joplin, il BQ de Nòtt e il BQ Losanna, l’HOP, l’Isola della Birra, lo Sloan Square e l’Impronta Birraia.
Pinella PETRONIO