• Passa alla navigazione primaria
  • Passa al contenuto principale
  • Passa alla barra laterale primaria

Il Giornale del Lusso

  • Home
  • Salute e Bellezza

Mille Miglia di passione. Anche nel 2013

Marzo 11, 2013 by Redazione Lascia un commento

Mille Miglia di passione. Anche nel 2013

La “corsa più bella del mondo” (parola del Drake, Enzo Ferrari…) si corre in Italia ma si presenta in Svizzera. Parliamo, naturalmente, della Mille Miglia, la cui edizione 2013 è stata presentata nei giorni scorsi al Salone dell’Automobile di Ginevra.

Quattrocento equipaggi alla partenza, in rappresentanza di 30 nazioni dei cinque continenti; oltre 1500 registrazioni online di equipaggi e vetture, 1600 km su e giù per l’Italia. La Mille Miglia 2013 si presenta al nastro di partenza con cifre di tutto rispetto e alcune varianti nel percorso rispetto all’edizione dello scorso anno. Tra le presenze di spicco al volante delle “vecchie signore della strada“, quelle dei campioni del motorismo e dello sport, oltre a capitani d’industria e manager della finanza.

La gara di regolarità sarà disputata dal 16 al 19 May 2013 da Brescia a Ferrara, Roma e ritorno, lungo i 1600 km delle regioni italiane più affascinanti. Quest’anno le molte richieste hanno posto in difficoltà il Comitato chiamato a selezionare i partecipanti per giungere ai fatidici 375 equipaggi concorrenti ammessi alla gara. Dopo il lavoro di selezione, applicando rigorosi criteri qualitativi, il Comitato Selezionatore ha sciolto ogni riserva giungendo al varo dell’elenco delle vetture accettate, il cui valore qualitativo, storico e sportivo è assai elevato.

In più, per il 2013, è prevista una novità, come spiega il Presidente di 1000 Miglia Srl, Roberto Gaburri: “Allo scopo di ampliare il valore storico di un parco vetture che nessun evento per auto d’epoca può vantare, abbiamo deciso di accettare, oltre alle 375 abitualmente al via, altri 25 esemplari, per un totale di 400 vetture, una cifra record“.

Si tratta di modelli che rispondono alle caratteristiche della Mille Miglia ma che, per vari motivi, non hanno partecipato negli anni canonici. Queste vetture, in gara a tutti gli effetti come le altre, prenderanno il via in una “Lista Speciale“: l’unica differenza sarà costituita dalla mancata assegnazione del coefficiente di merito, in modo che la vittoria rimanga riservata ai modelli protagonisti della corsa dal 1927 al 1957, come da tradizione.

Oltre alle auto più belle del mondo, la Mille Miglia è anche una passerella per vip appassionati del volante. Sono infatti molti i noti campioni e tecnici del motore che tengono a partecipare alla gara. Alcuni di loro ricoprono ancora oggi un ruolo rilevante, altri si sono ritirati, ma amano riprendere il casco e indossare la tuta in occasione della Mille Miglia: gli ex piloti di Formula 1 David Coulthard e Karl Wendlinger, il pilota ufficiale delle Safety Car in Formula 1 Bernd Maylaender, tra gli altri.

Da segnalare che l’ordine di partenza contempla il nome di un equipaggio che, al momento, si può solo sperare che possa essere al via; si tratta di Guido ed Elda Foresti, su una Bugatti 37. Foresti, grande appassionato di Mille Miglia, alla quale ha sempre partecipato negli anni scorsi, è infatti disperso insieme alla moglie Elda e agli amici Missoni, nel mare del Venezuela, a seguito dell’incidente aereo di Los Roques che ha suscitato tanto sconcerto nelle scorse settimane.

1000 Miglia, auto di lusso, auto storiche, corse storiche, Enzo Ferrari, Formula 1, gara di regolarità, gare di regolarità, Mille Miglia, Mille Miglia 2013, Roberto Gaburri

Archiviato in:Uncategorized Contrassegnato con: 1000 Miglia, auto di lusso, auto storiche, corse storiche, Enzo Ferrari, Formula 1, gara di regolarità, gare di regolarità, Mille Miglia, Mille Miglia 2013, Roberto Gaburri

Interazioni del lettore

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Barra laterale primaria

Articoli recenti

  • Slim4Vit: stabilizza il tuo dimagrimento
  • Fungalor: la crema contro le micosi del piede
  • Vary Forte: la crema 100% naturale per dire addio alle vene varicose
  • Psoridex: la crema per eliminare la psoriasi
  • Germitox: l’integratore per eliminare i parassiti

Copyright © 2023 · Dynamik-Gen on Genesis Framework · WordPress · Accedi