Frutto della collaborazione tra la Maison Chopard e una leggenda del design, il carrozziere milanese Zagato, il nuovo segnatempo Mille Miglia Zagato beneficia delle rispettive eccellenze di queste due importanti aziende innamorate di automobilismo.
L’impegno della Maison ginevrina in qualità di sponsor e cronometrista ufficiale della Mille Miglia è giunto ormai al suo venticinquesimo anno e ha incontrato Andrea Zagato, proprietario dell’omonima carrozzeria italiana, per un lavoro di massima eccellenza.
Il calibro vanta l’importante certificazione del COSC, il Controllo Ufficiale Svizzero dei Cronometri, garanzia di precisione assoluta. Anche il telaio è responsabilità di Chopard. Si tratta di una cassa di 42,5 mm in acciaio trattato DLC, un rivestimento tecnico scelto per la sua altissima resistenza ai graffi. La cassa è disponibile in due diverse varianti, la prima è completamente nera, la seconda bicolore prevede una lunetta in oro rosa con inserto rosso recante la scala graduata 24 ore del secondo fuso orario.
La grafica delle scritte sul quadrante e sulla lunetta è stata disegnata per l’occasione. Si è scelto di ricorrere a caratteri più spigolosi, affilati, che esprimono tutto lo spirito sportivo di questa collaborazione.