C’è chi, per capire l’animo di chi gli sta di fronte, legge tra i gesti, c’è chi legge le carte o, ancora, chi legge i fondi del caffè. C’è chi invece, per sondare l’animo della persona con cui si interfaccia, sbircia dentro la sua casa. Le personalità solari e piene di vita non potranno che arredare gli ambienti in cui vivono con lampade di ogni sorta, per conferire ulteriore luminosità alle proprie case. Tra i marchi italiani più prestigiosi ad occuparsi di illuminazione c’è Ruggiu lightingwear, presente nei principali mercati europei ed internazionali già dagli anni ’70.
Oggi il brand stringe una partnership con Roberto Favaretto, designer con grande esperienza nella lavorazione del vetro di Murano, che ha realizzato per Ruggiu una collezione di soluzioni per l’illuminazione della casa, caratterizzata da rigore, eleganza e sobrietà. Si tratta di una linea di lampade (a sospensione, a parete, da appoggio e da terra) realizzate in lamiera decapata piana e con una solida struttura metallica verniciata con polveri epossidiche o lavorata in foglia oro, che mixano elementi moderni e finiture classiche.
Un connubio raffinato di stile ed eleganza che trova espressione nelle sue linee geometriche ed essenziali, nel sofisticato gioco di vedo e non vedo, grazie alla sequenza di tagli al laser, che lasciano filtrare la luce, e nella finitura in foglia oro. L’idea con cui Roberto Favaretto ha disegnato Milly è quella di raccontare in maniera moderna e contemporanea alcuni elementi del passato e della migliore tradizione del design. Il risultato è una collezione che sa essere ricca ma sobria, senza mai ostentare nulla, perfetta per arredare e illuminare un ambiente raffinato ed elegante. Il merito è tutto del designer veneto, che negli anni ha affinato la tecnica di applicare le nozioni del design e della grafica nel campo tessile, dell’arredamento e del design, oltre che dei prestigiosi materiali utilizzati per la realizzazione di questa linea di grande sobrietà.
Milly è disponibile con portalampade attacco E27 per le più comuni lampadine a LED, a Fluorescenza o ad incandescenza oppure è direttamente fornita di piastre a Led SMD ad altissima efficienza e basso consumo.
Pinella PETRONIO
design di lusso, finiture classiche, illuminazione della casa, lampade a parete, lampade a sospensione, lampade da appoggio, lampade da terra, Milly, piastre a Led SMD, portalampade attacco E27, Roberto Favaretto, Ruggiu lightingwear, vetro di Murano
Lascia un commento