Jay Gatsby colpisce ancora: dopo Francis Ford Coppola e Baz Luhrmann, a restare sedotta dall’atmosfera luccicante della Long Island degli anni ’20 è Miuccia Prada. Matita e carta alla mano, la stilista ha dato forma al sogno jazz del romanzo di Francis Scott Fitzgerald, creando i costumi della nuova versione cinematografica (non c’è ancora una data certa dell’arrivo sugli schermi, ma con molta probabilità il film debutterà al Festival di Cannes 2013) de “Il Grande Gatsby“, a firma di Baz Luhrmann.
Se dal regista australiano, già autore di kolossal in costume come “Moulin Rouge” o “Romeo+Giulietta” non possiamo che aspettarci scenografie faraoniche e panoramiche da che virano all’infinito, i costumi disegnati da Miuccia sono imprevedibili proprio come le note jazz.
Quaranta modelli, realizzati in esclusiva per il film dalla signora Prada insieme alla leggendaria costumista Catherine Martin: piume, pellicce, paillettes, frange, copricapi, abiti da sera, smoking e mise da cocktail tutti ispirati a look di sfilata selezionati tra gli ultimi 20 anni di passerelle sia Prada che Miu Miu.
Qualche esempio? La bionda Carey Mullighan, che vestirà i panni dell’ereditiera Daisy Buchanan, l’amore maledetto di Gatsby, interpretato invece da Leonardo di Caprio, nelle foto di scena compare in vestita di luce: dagli abiti da sera in oro e argento, ai vestitini in puro stile ‘charleston‘. Lunghi fino alle ginocchia, morbidi e non fascianti, senza maniche e con spalline sottili, sono cuciti in tessuti leggeri come chiffon , tulle, organza e seta, e spesso impreziositi con perline e frange.
L’accessorio immancabile? Il cerchietto: fascette paillettes in linea con l’abito, portati su capelli corti, generalmente mossi e con riga da un lato. Per impreziosire la fascia basta una piuma colorata oppure un gioiello pendente, o coroncine di perline che si lasciano cadere libere sulla fronte.
Alessia CASIRAGHI
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