Sembravano scomparse dal mondo consumer, tecnologicamente superate come l’ormai dimenticato floppy disk e surclassate anche sul piano della funzionalità dagli auricolari, infinitamente più pratici. E invece, da qualche anno a questa parte, le cuffie on-ear sono tornate prepotentemente di moda, diventando un vero e proprio must-have, sia per gli audiofili sia per i fashion victim.
Non a caso, i marchi che offrono questo tipo di dispositivi si dividono indicativamente in due categorie: da un lato troviamo quelli più interessati alla bontà della resa sonora, dall’altro quelli che si concentrano Mayrmente sull’eleganza del design.
E poi ci sono prodotti capaci di coniugare entrambe le caratteristiche, come le nuovissime Momentum On-ear del rinomato produttore tedesco Sennheiser.
Seguito del fortunato modello Momentum, lanciato lo scorso agosto, queste nuove cuffie garantiscono la qualità audio e la cura dei dettagli proprie di un dispositivo di fascia alta, ma ad un prezzo decisamente competitivo.
Sennheiser è apprezzato prima di tutto per le eccellenti performance dei propri dispositivi e le Momentum On-ear non vengono di certo meno a questa fama: grazie ad un sistema trasduttore altamente performante, assicurano infatti un suono ricco e dettagliato in qualsiasi condizione, con una leggera enfasi sui bassi.
Addentrandoci nel dettaglio tecnico, l’impedenza è di soli 18 ohm per facilitare l’abbinamento con gli smartphone. Tra i vari accessori in dotazione troviamo poi un cavetto rimovibile con microfono integrato per i device Apple (la versione per Android è prevista in un secondo momento), per poter gestire le chiamate in movimento senza difficoltà.
I più attenti allo stile, invece, di certo apprezzeranno la raffinata gamma di colori disponibili (blu, verde, avorio e rosa, tutti in tonalità pastello), così come la scelta del raffinato Alcantara per la finitura dell’archetto metallico e l’imbottitura dei padiglioni auricolari, per offrire all’utente un’esperienza tattile sorprendentemente piacevole.
Ma la scelta di questo materiale non è dettata solo dalla sua morbidezza: Alcantara è infatti anche estremamente resistente e traspirante, e per la sua struttura intrinseca si abbina perfettamente con il sistema trasduttore di Sennheiser, migliorando ulteriormente la qualità della resa sonora.
Manuele MORO
Lascia un commento