MV Agusta F3 800 rilancia la cilindrata intermedia, 800, attraverso i consueti ingredienti ormai cari alla casa italiana: soluzioni tecniche all’avanguardia ed estetica semplicemente unica.
L’estetica è conforme a quella della sorella 675: filante, agile, elegante, aggressiva. Augusta F3 800 è il “solito” capolavoro dal punto di vista estetico, quasi impossibile trovarle un difetto. Tre le colorazioni disponibili: bianco perlato/nero, nero metallizzato opaco e rosso/argento. Materiali e finiture sono buone, soprattutto in funzione di un ottimo rapporto qualità prezzo.
La dotazione elettronica è completa e prevede: controllo di trazione regolabile su otto livelli e quattro mappature motore (Normal, Rain, Sport e Custom, quest’ultima personalizzabile) e comando cambio EAS (Electronic Assisted Shift). Grande assente – peccato – l’ABS, disponibile solo dall’inizio del prossimo anno.
La ciclistica prevede un telaio tubolare a traliccio d’acciaio con le piastre laterali fuse in lega di alluminio, forcella Marchcchi e mono Sachs, entrambi regolabili. L’impianto frenante è di livello, come sempre, e include una coppia anteriore flottante da 320 mm e single da 220 mm al posteriore. A tenere a freno l’esuberanza della F3 ci pensa la nuova coppia di pinze anteriori radiali Brembo monoblocco a 4 pistoncini.
Il propulsore è il “solito” tre cilindri da 798 cc con nuovi pistoni, bielle e le valvole in titanio; l’albero motore controrotante garantisce una minore inerzia nei cambi di direzione della moto. Il peso complessivo del propulsore è di 52 kg, la potenza di 148 a 13.000 giri (con taglio a 13.500) con una coppia di 88 Nm a 10.600 giri. Questi numeri garantiscono un rapporto peso/potenza di 1,17 kg/cv e prestazioni di tutto rispetto: velocità massima dichiarata è di 269 km/h.
La F3 800 è la perfezione fatta moto. Esteticamente perfetta, compatta, agile e con un propulsore ed una ciclistica che gli consentono, oltre che prestazione ottime, anche di competere con moto di cilindrata superiore. Il prezzo? Non eccessivo, chiavi in mano, con il sistema di cambiata elettronica incluso.
Redazione
Augusta F3 800, auto di lusso, Brembo, made in Italy, Marchcchi, moto, moto di lusso, motorizzazioni, nuove moto
Lascia un commento