L’incantesimo delle passerelle ricomincia. E’ una New York immobile a riflettere sul senso della propria esistenza, 10 anni dopo l’attentato alle Torri Gemelle, a fare da apripista alle fashion weeks che si alterneranno nelle capitali della moda. Dopo la Grande Mela, che chiuderà il sipario il 15 settembre, sarà la volta di Milano, dove la moda sarà protagonista dal 21 al 27 settembre. Si prepara per il gran finale Parigi, dal 28Septemberal 5 ottobre.
La stagione del pret-à-porter femminile per il 2011-2012, inaugurata dalla Mercedes-Benz Fashion week, la settimana della moda newyorchese, conta nella sola New York più di 200 fra eventi e sfilate, che punteggeranno Manhattan nei prossimi giorni.
Tommy Hilfiger, Carolina Herrera, Donna Karan, Rachel Zoe, Lacoste, Helmut Lang, Alexander Wang, Oscar de la Renta, Mulberry, Marc Jacobs, Tory Burch, Vera Wang, Calvin Klein, gli italianissimi Diesel Black Gold e Philosophy di Alberta Ferretti, sono solo alcuni dei nomi degli stilisti che calcheranno le passerelle della Grande Mela con le loro nuove creazioni.
E mentre Missoni arriva a New York con la collezione Missoni for Target, una nuovissima capsule collection realizzata per il colosso americano del fashion low cost Target, in vendita dal 13Septemberal 22 October negli oltre 1700 punti vendita sparsi in tutti gli Stati Uniti, una bambola di 7 metri vestita da capo a piedi Missoni, nei panni di una giovane fashion blogger, si aggira per le vie più esclusive di Manhattan.
Follie newyorchesi a parte, lo stilista Valentino Garavani riceverà proprio in questi giorni il Couture Council Award per l’arte nella moda, il premio più importante per gli stilisti, mentre il 12 settembre la Vogue Fashion’s Night Out, dopo la tappa milanese, invaderà le vie della Grande Mela.
Alessia Casiraghi