Al primo giorno del Festival del cinema di Cannes sembra già profilarsi il primo scontro per il titolo di regina del red carpet. L’anno scorso a contenderselo erano state la madrina della manifestazione Bérénice Bejo e la giurata Diane Kruger, uno schema che sembra già ripetersi.
Se in veste di padrona di casa la prima ad arrivare sulla Croisette è stata la francese Audrey Tautou, tutti i flash della serata di apertura sono stati per la star di Hollywood Nicole Kidman che ha messo in ombra perfino la protagonista del film d’apertura Carey Mulligan: le due hanno sfoggiato abiti molto diversi firmati Dior Couture.
In piena sindrome Grace Kelly, personaggio di fascino e grazia fuori dal comune a cui ha prestato il volto in un film che vedremo sui grandi schermi ormai nella prossima stagione, la Kidman ha scelto così lo stilista preferito dalla Principessa di Monaco. O per meglio dire si è dovuta accontentare di una delle creazioni del suo erede Raf Simons che da un paio di stagioni guida la maison.
Un classico come l’abito a corolla che solo un fisico sottile come il suo può permettersi, impreziosito da ricami floreali, è stata una scelta vincente che ha rispolverato i fasti di un divismo hollywoodiano in Costa Azzurra che forse non c’è più, ma resta scolpito nella nostra mente. E proprio ieri è giunta la notizia che Nicole Kidman è anche la protagonista della nuova campagna pubblicitaria di Jimmy Choo, scelta da Sandra Choi, direttore creativo del brand, perché “comunica sfida, forza, sensualità ed eleganza”. Aspettiamo con ansia di vedere gli scatti di Mikael Jansson che saranno svelati ad agosto, intanto seguiamo la sfida sul tappeto rosso di Cannes.
Andrea VIGNERI
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