Lo sappiamo tutti per esperienza diretta: viviamo nell’epoca della condivisione. Con l’esplosione dei social network pressoché ogni momento della vita quotidiana, anche il più banale, può essere immediatamente comunicato a tutta la nostra cerchia di amici e diventare quindi ben presto di dominio “pubblico”.
È in parte anche a questo inarrestabile fenomeno dello sharing with friends che si deve il crescente successo delle action camera, lo strumento perfetto per chi vuole immortalare e poi condividere le proprie imprese sportive o qualsiasi altro tipo di avventura in movimento.
Tra i brand più in vista nel settore c’è l’italianissima Nilox, che in occasione dell’estate 2013 ha presentato quattro nuove minicamere indossabili ampliando ulteriormente la propria gamma Action, inaugurata oltre un anno fa con il fortunato lancio del modello Foolish.
Nuovo top di gamma del marchio, F-60 segna un deciso passo in avanti per quanto riguarda la dotazione tecnica: spiccano il sensore da 16 megapixel e la registrazione video FullHD, a 60 frame al secondo e con angolo di campo di 175°. Da segnalare, tra gli accessori, telecomando, case subacqueo e batteria secondaria.
Al lato opposto dello spettro di mercato troviamo invece Nilox Mini, l’action camera ideale per chi si cimenta per la prima volta con questo tipo di device. Ridotta nelle dimensioni ma altamente performante, è dotata di tecnologia HD ready 720p, grandangolo da 120° e case waterproof fino a 10 metri di profondità.
Compatta e aerodinamica, Nilox Tube può essere facilmente applicata sul casco ed è quindi pensata prevalentemente per ciclisti e motociclisti. Simile al precedente per quanto riguarda registrazione video e grandangolo, questo modello vanta inoltre 32 GB di memoria e un set completo di accessori, tra cui la superficie adesiva piatta e curva.
Nilox Action Phone, infine, è un accessorio che trasforma lo smartphone in un’action camera: si tratta di un case in policarbonato antigraffio e impermeabile, dotato di una speciale lente grandangolare integrata per coprire un angolo di campo pari a 170°. Due gli accessori in dotazione: attacco per il manubrio della bicicletta e clip per agganciare il cellulare alla giacca o alla cintura.
Manuele MORO
action camera, camera action, case waterproof, fotocamere action, fotocamere di lusso, fotocamere digitali, FullHD, grandangolo, modelli Nilox, modello F-60, Nilox, Nilox Action Phone, Nilox Foolish, Nilox Mini, Nilox Tube, video FullHD
Lascia un commento