Un tempo dicevi CC e pensavi al conto corrente, ai Carabinieri, alla copia carbone… Ora, invece, queste due lettere ne richiamano subito alla mente altre due, VW, Volkswagen. Sì, perché quattro anni fa la casa tedesca ha creato il mercato delle coupé quattro porte con la Passat CC e oggi presenta sul mercato l’evoluzione di quella berlina riducendola… all’essenziale: CC. Mica male per essere un’”auto del popolo” (questo significa, infatti, Volkswagen, ndr)…
Un essenziale che però è sempre più spinto verso il segmento di lusso, grazie al nuovo look del frontale e della parte posteriore e a una dotazione di serie più ampia ed esclusiva: dai nuovi fari bi-xeno, al dispositivo di rilevamento della fatica, al sistema radio-CD RCD 310.
Svolta verso il green e l’efficienza anche per i nuovi motori benzina e Diesel a iniezione diretta della Volkswagen CC. I motori TDI erogano 140 e 170 CV, mentre i benzina per il mercato europeo raggiungono 160, 210 e 300 CV. Negli Stati Uniti, dove non vanno tanto per il sottile quando chiedono prestazioni, Volkswagen offrirà la vettura con i benzina TSI 200 CV e FSI 280 CV.
Proprio negli Usa la nuova Volkswagen CC farà il suo debutto in società, al Salone di Los Angeles, dal 18 al 27 November 2011, mentre il lancio sul mercato tedesco è previsto per February 2012; successivamente sarà la volta di Europa, America, Russa, Cina, dove arriverà una versione specifica per il 2013. Del resto, quello cinese è un mercato estremamente attendo ed esigente verso tutto quello che è lusso ed esclusività.
Nel caso della nuova Volkswagen CC si può quindi dire che… il superfluo Passat, l’essenziale resta.