• Passa alla navigazione primaria
  • Passa al contenuto principale
  • Passa alla barra laterale primaria

Il Giornale del Lusso

  • Home
  • Salute e Bellezza

O la Borsa o il lusso! Meglio tutti e due

Gennaio 17, 2013 by Redazione Lascia un commento

O la Borsa o il lusso! Meglio tutti e due

Su una cosa noi italiani non scherziamo affatto: la qualità dei nostri prodotti di lusso. Se poi questi prodotti vengono da gruppi industriali strutturati, in grado di competere e vincere sui mercati mondiali, beh… ancora meglio.

Questi gruppi del lusso ci sono e, come dimostra un’attenta analisi di Pambianco, vanno forte. L’editore ha infatti analizzato i risultati ottenuti nel 2012 dalle quotate in Borsa del comparto lusso, incrociandoli con gli indici Pambianco Fashion dei mercati di Asia, Europa e Stati Uniti. Un ordine non casuale, visto che dall’analisi è risultato che l’indice a Mayr crescita del 2012 è stato quello asiatico, con un incremento che ha sfiorato il 100% (98,6%), seguito a distanza siderale dall’indice europeo (+13,1%) e da quello statunitense (+4,3%).

Per quanto riguarda le performance borsistiche, sul più alto gradino del podio troviamo proprio un’azienda di casa nostra, Prada, che ha avuto una performance del +112,7% sulla piazza di Hong Kong, strappando il primato di azienda del lusso più performante dell’anno. Nel Vecchio Continente, invece, l’Italia occupa la prima e la terza posizione, grazie ai brillantissimi risultati ottenuti a Piazza Affari da Brunello Cucinelli (+72,4%), primo titolo del lusso in Europa, e da Salvatore Ferragamo, +60,5%. Tra i due si insinua “Mr. Zara”, che con il gruppo iberico Inditex piazza un 66,9% di tutto rispetto. Alla faccia della fama di Paesi eurodeboli che ci siamo guadagnata.

Del resto, in tutti questi casi stiamo parlando di gruppi industriali ormai fortemente orientati sui mercati globali e sempre meno ancorati, in quanto a fatturati e prospettive di sviluppo, alle aree geografiche di provenienza. Poche cose, ormai, sono globali come la moda e i suoi brand: piaccia o no, è questo uno dei segreti della loro lunga vita e prosperità in un’economia mondiale grigia e asfittica.

borsa di hong kong, Borsa di Milano, Brunello Cucinelli, Brunello Cucinelli in borsa, fashion, gruppi del lusso, lusso, lusso in borsa, lusso Made In Italy, mercato globale, Pambianco, Piazza Affari, Prada, Prada in borsa, Salvatore Ferragamo, Salvatore Ferragamo in Borsa, titoli del lusso in Borsa

Archiviato in:Uncategorized Contrassegnato con: borsa di hong kong, Borsa di Milano, Brunello Cucinelli, Brunello Cucinelli in borsa, fashion, gruppi del lusso, lusso, lusso in borsa, lusso Made In Italy, mercato globale, Pambianco, Piazza Affari, Prada, Prada in borsa, Salvatore Ferragamo, Salvatore Ferragamo in Borsa, titoli del lusso in Borsa

Interazioni del lettore

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Barra laterale primaria

Articoli recenti

  • Slim4Vit: stabilizza il tuo dimagrimento
  • Fungalor: la crema contro le micosi del piede
  • Vary Forte: la crema 100% naturale per dire addio alle vene varicose
  • Psoridex: la crema per eliminare la psoriasi
  • Germitox: l’integratore per eliminare i parassiti

Copyright © 2022 · Dynamik-Gen on Genesis Framework · WordPress · Accedi