Amanti dei viaggi e dell’avventura da ogni parte d’Italia, noi vi avvisiamo subito: non fatevi ingolosire troppo dalle tre splendide versioni della celebre superutilitaria Mini di cui parleremo in questo articolo. Si tratta infatti solo di concept, di prototipi, per i quali al momento non è previsto alcun futuro commerciale.
Nulla vieta però di sognare ad occhi aperti e di sperare che prima o poi queste soluzioni diventino realtà. Perché lanciarsi in un viaggio on the road a bordo di Countryman ALL4 Camp, Clubvan Camper o Cowley, presentate da Mini all’interno del progetto “The Getaway Cars”, sarebbe davvero un’esperienza unica.
Ognuno dei tre modelli è infatti dotato di tutto l’occorrente per trascorrere una o più notti all’aria aperta in totale libertà. E trattandosi di Mini, ogni dettaglio è stato studiato con la massima attenzione per coniugare lo stile giovane che da sempre contraddistingue questo brand con quei criteri di funzionalità e praticità indispensabili in una vettura pensata per l’outdoor.
La versione Countryman ALL4 Camp è equipaggiata con una tenda a soffietto per due persone, montata sulle barre laterali del tetto e provvista di materasso e cuscini per un comodo riposo, oltre all’apposita scaletta telescopica per accedere facilmente alla “zona notte”. Da segnalare, inoltre, lo speciale portapacchi installato sul portellone posteriore, che consente di trasportare fino a due mountain bike.
Come il nome suggerisce, Clubvan Camper è invece una sorta di camper in miniatura per una persona, estremamente compatto ma attrezzato con tutto il necessario per un weekend fuori porta: cuccetta, cucinino con fornello a gas, mini frigo e riscaldatore ausiliario. C’è addirittura la doccia, che attinge l’acqua da un serbatoio collocato sotto il piano di carico. La strumentazione di bordo prevede poi navigatore satellitare MINI Navigation Portable XL e televisore per l’intrattenimento.
Ancora diversa è la soluzione adottata nell’allestimento Cowley: qui troviamo una piccola roulotte (300 kg di peso) dal design in puro stile Anni Sessanta, trainabile con la propria Mini. Lunghissimo anche in questo caso l’elenco dei comfort in dotazione: due posti letto, angolo cottura con doppio fuoco, lavandino, frigorifero, televisore con lettore DVD e persino un pannello solare per alimentare la batteria interna da 230 V.
Ora scegliete il vostro modello preferito e incrociate le dita….
Manuele MORO
Lascia un commento