Non ce ne vogliano gli ingegneri navali che ne hanno progettato la struttura, ma con ogni probabilità sono stati gli splendidi interni firmati Diana Yacht Design a far guadagnare allo yacht Only Now il titolo di Miglior motor yacht semidislocante a due ponti durante l’ultima edizione dei World Superyacht Awards, i premi Oscar della nautica da diporto.
L’arredamento è all’insegna del più raffinato minimalismo, impreziosito da alcuni dettagli di stile, come quadri astratti e fotografie d’epoca in bianco e nero, e cromaticamente arricchito da una sapiente scelta dei materiali: superfici in grigio laccato o rivestite da pannellature bianche e listoni di rovere per la pavimentazione in parquet e per tutte le porte e le scale.
Sullo spazioso ponte principale di Only Now troviamo cucina, zona living, timoniera e suite armatoriale, provvista di cabina armadio, bagno privato, angolo relax e accesso diretto e riservato alla palestra. Altrettanto ampia è la zona dedicata agli ospiti a bordo, con altre tre camere, di cui una a tutto baglio, dove possono alloggiare fino a sei persone complessivamente.
Su precisa richiesta dell’armatore, che sognava una barca in cui poter essere sempre a contatto con l’elemento mare, spazi interni ed esterni comunicano tra loro senza divisioni o tramite ampie vetrate, che contribuiscono a rendere straordinariamente luminosi tutti gli ambienti.
Naturalmente poi, trattandosi di un modernissimo yacht di lusso, anche il design esterno, ad opera del cantiere turco Tansu Yachts, è frutto di un attento lavoro di progettazione. Lungo 34 metri e largo 7,5, Only Now monta due motori 1700 Hp CAT C32, in grado di mantenere una velocità di crociera di 18 nodi e di raggiungere una punta massima di 22.
A rendere possibili tali eccellenti prestazioni sono soprattutto il già citato scafo semidislocante e la struttura snella e leggera, grazie all’utilizzo di acciaio e alluminio come materiali da costruzione.
Manuele Moro
Diana Yacht Design, motor yacht, motori CAT C32, Only Now, rover, scafo semidislocante, Tansu Yachts, World Superyacht Awards
Lascia un commento