L’orologeria di lusso rappresentata dal marchio Girard-Perregaux si appresta a sfilare su un red carpet davvero prestigioso, quello dell’Academy Museum of Motion Pictures.
Il più importante, e il primo, museo no profit interamente dedicato al cinema, che ha la sua sede presso il May Company, imponente edificio che si affaccia sul Wilshire Boulevard, nel cuore di Los Angeles, avrà proprio l’icona svizzera degli orologi come sponsor e segnatempo ufficiale.
Il progetto è di quelli ambiziosi, se si pensa che a realizzarlo saranno Renzo Piano e Zoltan Pali, due architetti che, per il loro genio creativo, non hanno bisogno di presentazioni e i lavori dovrebbero finire nel 2016, quando è prevista l‘inaugurazione del museo.
Anche se, forse, definirlo “solo” museo è riduttivo, poiché l’edificio ospiterà teatri, cabine di produzione, centri educativi che esporranno materiale proveniente dai ricchi archivi e dalle collezioni dell’Academy, che raccolgono più di 140.000 film, 10 milioni di fotografie, 42.000 locandine originali, 10.000 disegni di produzione, costumi ed arredi di scena, attrezzature cinematografiche nonché storie e curiosità del dietro le quinte raccontate da artisti e pionieri dell’industria del cinema.
Girard-Perregaux celebrerà questa esclusiva partnership con una serie di eventi speciali, come ha anticipato Michele Sofisti, CEO di Sowind Group, che è a capo dei marchi Girard-Perregaux e JeanRichard, il quale ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di lavorare a fianco della prestigiosa Academy of Motion Picture Arts and Sciences in questa straordinaria avventura. Ci rendiamo conto di quanto sia importante preservare il patrimonio e la storia dell’arte cinematografica, che come l’arte della fabbricazione orologiera richiede passione, grande impegno e spirito di sacrificio”.
A queste parole ha replicato Bill Kramer, direttore generale per lo Sviluppo dell’Academy Museum: “Siamo entusiasti della collaborazione con Girard-Perregaux nel quadro della fondazione dell’Academy Museum of Motion Pictures. L’impegno di Girard-Perregaux nel campo dell’eccellenza artistica e del progresso tecnologico lo rende a pieno titolo collaboratore ideale dell’Academy Museum. Non vediamo l’ora di lavorare con l’azienda per poter concretizzare nella forma di un museo quel sodalizio che da tempo lega l’Academy all’industria cinematografica”.
Vera MORETTI
Academy Museum of Motion Pictures, accessori di lusso, Bill Kramer, cinema, Girard-Perregaux, Los Angeles, Michele Sofisti, Museo del Cinema di Los Angeles, orologeria svizzera, orologi di lusso, Renzo Piano, Sowind Group, Zoltan Pali