A quanti di voi è capitato almeno una volta di portare l’auto a riparare dal carrozziere e di uscirne con l’auto sostitutiva? Nelle città che sono sempre più popolate da automobilisti isterici, una sportellata di troppo ce la siamo beccata tutti prima o poi. E così, macchina in carrozzeria e in giro per qualche giorno con 500 o Pandino.
Ebbene, trattandosi di un’idea tanto comoda quanto banale, possibile che a nessuno fosse mai venuto in mente di proporre una cosa del genere anche in altri campi che non fossero quello automobilistico? Qualcuno ci ha pensato, nientemeno che nel campo dell’alta orologeria. Semplice: mando l’orologio in assistenza alla maison e dalla maison stessa mi arriva al polso un segnatempo sostitutivo per il periodo in cui devo privarmi del mio. L’idea è venuta a Hublot.
Se è vero che lusso è sinonimo di attenzione per il dettaglio e che l’assistenza post-vendita rappresenta il biglietto da visita di un’azienda, Hublot cavalca questa filosofia e l’idea del “carrozziere” con “Orologio Atelier“, un orologio messo a disposizione di tutti coloro che inviano alla maison il proprio per un controllo, un servizio o una riparazione. Ad oggi questo prestito può essere effettuato solo nelle boutique Hublot, attualmente 49 nel mondo.
L’”Orologio Atelier” è un modello speciale non disponibile alla vendita (reca sul quadrante a ore 9 la scritta “Not for sale“), la cui progettazione è fedele al principio di fusione caro al marchio: è infatti realizzato in resina composita nera, dotato di cassa, lunetta, fibbia ad ardiglione in resina composita nera, cinturino in caucciù nero, viti e corona in acciaio e movimento al quarzo (ahinoi, non automatico…) con datario e piccoli secondi. La Mayr parte dei componenti di questo orologio è stato progettata e realizzata in Svizzera.
Un orologio che rappresenta una “gentile concessione” da parte di Hublot al cliente per tutto il tempo necessario alla riparazione dell’orologio di proprietà, ma comunque a discrezione della direzione di ciascuna boutique Hublot. Insomma, policy restrittiva più che dal carrozziere. Del resto, un Hublot costa quanto un Pandino, ma non è proprio la stessa cosa…