• Passa alla navigazione primaria
  • Passa al contenuto principale
  • Passa alla barra laterale primaria

Il Giornale del Lusso

  • Home
  • Salute e Bellezza
  • Chi siamo

Pellicce in technicolor

Gennaio 21, 2014 by Redazione

Fendi-Roberto Cavalli-Vionnet

Fino a qualche tempo fa quando si diceva pelliccia era facile pensare a signore dell’alta società, magari un po’ agée, imbellettate, ingioiellate e con la “cofana” laccata. Perché la pelliccia riuscisse a scrollarsi di dosso il ruolo che la società e un po’ anche la moda le avevano affibbiato, di tempo ce n’è voluto, così come di passerelle. L’arduo compito è toccato in primis agli stilisti delle più illustri case di moda, che hanno cominciato ad utilizzarla non solo per realizzare i più svariati capi di abbigliamento, ma l’hanno proposta in versioni più giovani e moderne, pensata ad hoc per giovanissime fashioniste. Con buona pace degli animalisti che di stagione in stagione fanno irruzione in passerella per dimostrare il loro dissenso.

In particolare l’autunno inverno 2014 è stato ed è l’anno delle pellicce colorate: nuance fluo o classiche, spesso accostate tra di loro per dare vita a virtuosismi grafici e di colore. Sia che si tratti di volumi generosi sia che si tratti di peli rasati.

Tra i più accaniti utilizzatori di pellicce c’è sicuramente Roberto Cavalli che del maculato ha fatto un tratto distintivo del suo stile. Per questa stagione, lo stilista toscano, ha proposto pellicce arcobaleno o bicolor, sempre dai volumi importanti, talvolta accostata a dettagli in broccato o velluto.

Immancabile da qualche stagione a questa parte è anche dalla passerella di Fendi, che l’ha reinterpretata grazie a lavorazioni particolarissime, utilizzando volpi e visoni come se si trattasse di un vero e proprio tessuto: stampe geometriche, righe, intrecci e intarsi innanzitutto. Colori pop, come il verde, il rosa, il giallo, per Simonetta Ravizza, Moschino Cheap and Chic e per Marni che reinterpreta astrakan e shansi a pelo lungo facendoli diventare, più che accessorio, elemento cromatico predominante di abiti, gonne e mantelle a tinta unita. E se Vionnet ardisce osare addirittura con il giallo evidenziatore, preferiscono una palette cromatica più pacata Gucci e Sportmax.

Ora, se le leggi di un mercato, sempre più orientato alla Russia e ai suoi grandi freddi non ci ingannano, siamo certi che la pelliccia rimarrà ancora per molto molto tempo un capo immancabile dalle passerelle del panorama moda internazionale.

Pinella PETRONIO

Archiviato in:Uncategorized

Barra laterale primaria

Articoli recenti

  • Slim4Vit: stabilizza il tuo dimagrimento
  • Fungalor: la crema contro le micosi del piede
  • Vary Forte: la crema 100% naturale per dire addio alle vene varicose
  • Psoridex: la crema per eliminare la psoriasi
  • Germitox: l’integratore per eliminare i parassiti

Copyright © 2023 · Dynamik-Gen on Genesis Framework · WordPress · Accedi