Quante volte vi è capitato di guardare con ammirazione film americani dove fascinosi attori fumavano sigari e bevevano wisky? Che poi magari spesso non erano poi nemmeno tanto fascinosi, ma il gesto lento di portare alle labbra un bicchiere di liquore ambrato è quanto di più sensuale esista. Bere scotch wisky, soprattutto quando si tratta di wisky buono, è un rito e questo ben lo sa Pininfarina che ha scelto di realizzare in collaborazione con Chivas Regal, scotch wisky premium per antonomasia, Chivas 18 by Pinifarina: una limited edition di confezioni speciali per le celebri bottiglie di wisky invecchiato 18 anni.
Si tratta di tre prodotti esclusivi, che faranno impazzire gli amanti del design e gli appassionati di wisky, ispirati al tema della goccia e interpretati dal famoso brand di design italiano con la creatività, lo stile e la maestria artigianale che da sempre lo contraddistinguono.
La prima variante, traendo suggestione da una goccia aerodinamica, si compone di un involucro esterno caratterizzato da finiture in metallo blu (chiari i riferimenti alle celebri carrozzerie di Pininfarina) e di un rivestimento interno di legno, come il materiale, quindi, delle botti utilizzate da Chivas per il processo di invecchiamento del suo pregiato liquore.
La seconda variante (ogni unità è numerata per indicare l’esclusività del prodotto) segue la stessa filosofia della prima espressione, ma declinata in una versione più grande, con intarsi in legno massello, che comprende la bottiglia in limited edition e due bicchieri che riprendono il design della goccia.
La terza creazione, il Mascherone, che si discosta dalle altre due, è un piccolo gioiello di design: si tratta di un allestimento, assemblato a mano, che rievoca la base di lavoro usata dai battilastre per realizzare le carrozzerie delle auto di un tempo, in legno di quercia, ricoperto di alluminio. A proposito della speciale partnership così si esprime James Slack, global brand director di Chivas Regal: “Chivas 18 comprende il design ed ha una comprovata esperienza nella collaborazione con le avanguardie più iconiche in questo settore. Unire le forze con Pininfarina è stato assolutamente naturale“.
“Lo stile italiano significa senso delle proporzioni, semplicità, e armonia delle linee. Abbiamo applicato questa sensibilità al progetto realizzato per Chivas 18” aggiunge Paolo Pininfarina, presidente del gruppo Pininfarina.
Pinella PETRONIO
amanti del design, bottiglia in limited edition, Chivas 18 by Pinifarina, Chivas Regal, James Slack, Mascherone, Pininfarina, scotch wisky, wisky