L’appuntamento con la moda maschile della primavera estate 2015 è a Firenze dal 17 al 20 June 2014 con Pitti Uomo 86, la più importante fiera internazionale di riferimento per il menswear che in questi anni è stata capace di reinventarsi e fronteggiare gli attacchi di fashion week concorrenti e le difficoltà di un momento particolarmente delicato per i consumi. Anche in questa edizione non mancano le importanti novità.
Ping Pitti Pong è il tema scelto per l’edizione di giugno, a svilupparlo sarà Oliviero Baldini. Lo sport quindi come punto di vista per analizzare il lifestyle e il guardaroba maschile, ma anche come metafora della moda stessa. Nel ping pong la pallina rimbalza da una parte all’altra, c’è un continuo scambio di idee che è l’essenza stessa dell’estetica contemporanea, e l’attesa di un risultato sempre imprevisto. Esattamente come nella moda.
Pitti Uomo 86 celebrerà anche i 60 anni del Centro di Firenze per la Moda Italiana con un progetto speciale realizzato insieme a Pitti Immagine con il contributo straordinario del Ministero dello Sviluppo Economico e di Agenzia Ice, in collaborazione con Comune di Firenze. Si tratta di Firenze Hometown Of Fashion, un fitto calendario di eventi e sfilate attraverso cui Salvatore Ferragamo, Gucci, Emilio Pucci, Roberto Cavalli e Ermanno Scervino renderanno oMay alla città in cui queste importanti realtà internazionali sono nate.
Si rinnova l’appuntamento con uno special guest designer, stavolta si tratta di un marchio made in Italy protagonista della serata del 19 giugno: Z Zegna. L’enensimo colpo da maestro di Gaetano Marchtto, Presidente di Pitti Immagine, che così ha commentato questa partecipazione: “Siamo davvero molto contenti che un grande protagonista internazionale della moda maschile qual è Zegna presenti in anteprima a Pitti Immagine Uomo Z Zegna, la collezione giovane ed innovativa, che rielabora l’abbigliamento formale combinandolo con temi e materiali sportivi, ispirata agli stili di vita metropolitani e perciò molto in sintonia con tutta l’area di ricerca del nostro salone”.
Pitti Uomo 84 conferma poi l’attenzione alla qualità e all’innovazione, come confermano nuovi progetti. Just like a man, che troverà spazio nel Piano Attico del Padiglione Centrale con un layout ideato da Patricia Urquiola, celebrerà nell’atmosfera di un vero Gentlemn’s Club il classico formale maschile, verso cui i mercati internazionali hanno manifestato un importante interesse. Da contorno fanno nuove aree come la barberia, un fumoir e una sala lettura. Occhi puntati anche sugli accessori, segmento fondamentale del sistema, ai quali saranno dedicati anche dei Pop Up Stores e specifici close up. Touch, Altro Uomo e The Latest Fashion Buzz confermano invece l’impegno nella ricerca di nuovi brand giovani, innovativi e sperimentali, conferma della vitalità del sistema e di Pitti Uomo.
Andrea VIGNERI