• Passa alla navigazione primaria
  • Passa al contenuto principale
  • Passa alla barra laterale primaria

Il Giornale del Lusso

  • Home
  • Salute e Bellezza
  • Chi siamo

Pitti Uomo, via alla 81esima edizione

Gennaio 10, 2012 by Redazione

di Alessandra GILARDI

Oggi è il gran giorno: si inaugura alla Fortezza da Basso di Firenze la 81esima edizione di Pitti Uomo: un parterre che vede on display oltre 1100 brand a cui si aggiungono le74 collezioni donna di Pitti W.

Il calendario si propone fittissimo di presentazioni ed eventi, mostre, sfilate e progetti innovativi.

E’ linfa vitale per l’avvio di questo 2012, profondamente toccato dalla crisi a livello globale.

Il Sindaco di Firenze, Matteo Renzi, così si esprime: “E’ sempre un piacere dare il benvenuto a una nuova edizione di Pitti Immagine a Firenze. Lo è ancora di più quest’anno, perchè è un grande evento che si rinnova per promuovere l’industria della moda e le creazioni di qualità è un segno di speranza e di coraggio“.

Facciamo nostro questo augurio affinchè la moda, che da sempre è il settore rappresentativo della nostra industria nel mondo, agisca da propulsore per una ripresa concreta e fiduciosa dell’economia del nostro Bel Paese, e come ha espresso Alberto Pecci, Presidente del Centro di Firenze per la Moda Italiana, le nuove sfide che vedremo in campo possano imporre rapidità di pensiero e di azione perpromuovere l’export e rispondere alla crisi che attanaglia il sistema produttivo. A Pitti si riproporrà la creatività e l’estro artigianale del Made in Italy.

Stamattina ha avuto luogo la presentazione di Herno Laminar, sartorial engineering realizzato da Errolson Hugh con la collaborazione di Gore, produttori della membrana GORE-TEX, nel Cortile Medici. Questa collezione è uno dei lanci più attesi: si compone di una capsule collection di otto capi sia per uomo che per donna.

A seguire Gherardini presenta il progetto “La Pretiosa di Leonardo“: la borsa che Carla Braccialini ha creato per il brand ispirandosi ad un disegno del Maestro che vuole essere un oMay alla città di Firenze e a Lisa Gherardini, probabile Gioconda. Ovviamente la “precious bag” sarà in edizione limitata in vendita dal mese di March.

Uno sguardo al panorama femminile con le precollezioni donna autunno-inverno 2012-2013.

E’ indubbio che i buyer vi trovino una vasta scelta di proposte tra i 70 brand internazionali di abiti e accessori realizzati con materiali anche poveri ma di effetto.

D’obbligo è la visita al Museo Bellini, giovedì 12, per ammirare un brand che respira novità.

Si tratta delle interessanti “Le minudierès letterarie” di Olympia Le-Tan, giovane stilista che ha lavorato con Karl Lagerfeld da Chanel e poi da Balmain prima di firmare la sua linea.

Sono eccentriche e ricercate scatole-borsetta e accessori quali cerchietti hand-made già nei negozi cult.

Bene, possiamo a ragione affermare che da oggi al 14 January, alla Fortezza da Basso, avremo modo di godere, rimanere stupiti e affascinati dall’edizione Pitti 81!

Archiviato in:Uncategorized Contrassegnato con: Alberto Pecci, Balmain, Brand, buyers, capsule collection, cerchietti hand-made, Chanel, crisi, crisi globale, donna, edizione limitata, edizione Pitti Uomo, eventi, export, firenze, Fortezza da Basso di Firenze, Gherardini, gioconda, GORE-TEX, Herno Laminar, industria, Karl Lagerfeld, La Pretiosa di Leonardo, Le minudierès letterarie, Lisa Gherardini, made in Italy, Matteo Renzi, moda, mostre, Museo Bellini, Olympia Le-Tan, Pitti Immagine, Pitti Uomo, Pitti Uomo 2012, Pitti W, precollezioni donna, Presidente del Centro di Firenze per la Moda Italiana, scatole- borsetta, sfilate, Sindaco di Firenze, uomo

Barra laterale primaria

Articoli recenti

  • Slim4Vit: stabilizza il tuo dimagrimento
  • Fungalor: la crema contro le micosi del piede
  • Vary Forte: la crema 100% naturale per dire addio alle vene varicose
  • Psoridex: la crema per eliminare la psoriasi
  • Germitox: l’integratore per eliminare i parassiti

Copyright © 2023 · Dynamik-Gen on Genesis Framework · WordPress · Accedi