di Vera MORETTI
Poltrona Frau punta oltreoceano ed inaugura nel Design District di Miami il suo più grande showroom multibrand, confermando la strategia del gruppo di farsi largo nel mercato americano attraverso negozi multimarca.
Dopo Chicago e Houston, dunque, ecco il mega store nella città della Florida, che occupa ben 2.500 mq e si sviluppa su due piani in una palazzina che dire avveniristica è poco, considerando i colori decisi e le forme squadrate.
Frutto della genialità di Giampiero di Persia che ha collaborato con Poltrona Frau Group Miami, lo showroom ospita al primo piano i prodotti cult di Cassina e Cappellini, oltre ad un bookstore di libri di design e architettura. Al secondo piano, invece, trovano posto i prodotti Poltrona Frau, mentre le creazioni Nemo illuminano, creando atmosfere suggestive, tutti gli spazi. Non manca una terrazza, abbellita dai prodotti che Cappellini ha realizzato per l’outdoor.
Ma i progetti del gruppo non si fermano qui, perché per il 2012 sono previste altre due inaugurazioni di altrettanti nuovi spazi, sempre dedicati al mercato statunitense, oltre ad un negozio monomarca in Canada. Forte del successo riscontrato finora, dunque, Poltrona Frau ha deciso di “battere il ferro finché è caldo”, con progetti di espansione molto ambiziosi.
Il carnet di appuntamenti del Gruppo è fitto ed impegnativo anche per l’anno 2013, quando verranno rinnovate parte delle 800 stanze dell’Hudson, uno dei più prestigiosi hotel di New York. Ma non è tutto, perché in quell‘anno, grazie ad una collaborazione con Renzo Piano, verranno inaugurati un auditorium da 300 posti e una lecture hall nell’Harvard Art Museums a Cambridge, mentre la costruzione dell’auditorium principale del campus della Yale School of Management Campus in New Haven, sarà affidata a Foster + Partners.
Tutto ciò è stato confermato da Dario Rinero, AD di Poltrona Frau Group, il quale ha dichiarato: “L’apertura di oltre 2500 mq di showroom a Miami, ad oggi il nostro più grande nel mondo, rappresenta un passo molto importante per la strategia di espansione del Gruppo sul mercato americano. Questo showroom diventerà un benchmark importante, non solo per gli USA, ma in tutto il mondo. I nostri investimenti e sforzi commerciali che, oltre agli Sati Uniti, includono anche l’America Latina, corrispondono ad una precisa strategia di sviluppo in USA, un mercato che ancora risente della crisi, ma dove Poltrona Frau Group sta registrando una crescita a doppia cifra e un incremento importante della market share”.