Prada promossa dalle agenzia di rating. L’azienda fondata nel 1913 a Milano da Mario Prada ha convinto gli analisti di Bank of America- Merrill Lynch, che indicano la casa di moda di Miuccia come l’unica su cui puntare al momento.
Gli unici titoli da comprare sono Prada, sentenziano gli esperti di Merril Lynch, che si aggiudica un target price di 69 dollari di Hong Kong, poichè le sue prospettive di crescita dei ricavi e dei profitti appaiono particolarmente interessanti. Non solo, dopo Merril Lynch è stata la volta di Hsbc, che dopo aver speso pagine di un voluminoso studio per analizzare i numeri del caso Prada, si pone il quesito “Prada sarà la prossima Burberry?“.
Le due aziende hanno molti aspetti in comune: dimensioni, fatturato, accelerazione retail, forte espansione nel mercato asiatico. Ed è proprio in Cina che si gioca la sfida Prada/Burberry, almeno stando agli analisti: la maison britannica comincia infatti ad accusare i primi colpi del ‘first move disadvantage’, lasciando campo libero alla crescita del gruppo guidato da Patrizio Bertelli.
Ampliando lo sguardo alle altre maison della moda, le previsioni degli analisti americani appaiono poco consolanti: le agenzia di rating hanno infatti alzato il prezzo obiettivo per Dior, PPR, Prada, Richemont, Swatch e Tod’s per riflettere il cambiamento dei multipli in base alle nuove stime degli utili 2013, stimando a quota 10% il rialzo per il colosso francese di LVMH. Dall’altro lato, a subire una contrazione sono stati invece i target price di Burberry, Damiani e Hermès.
Secondo il parere degli analisti l’aumento del margine reddituale lordo dal 2004 a oggi dei brand del lusso è dovuto in prima istanza all‘espansione della rete distributiva. Espansione che non ha invece influito sul margine operativo netto (Ebit) perchè in questo caso il fattore determinante riguarda più la densità di vendita che il numero di nuove aperture.
I brand su cui puntare nel futuro prossimo?
Prada al primo posto, seguita da Richemont, Hermès e la maison di Della Valle.
Alessia CASIRAGHI