Con Chopard il tempo vola immerso nella bellezza di un’acrobata rosa. Con Burberry l’uomo è assorto nei suoi pensieri più remoti. Per Liu Jo, due generazioni di donne si contendono una partita a scacchi sul primo piano di un modello Luxury.
Sono queste alcune delle sensazioni del tempo trasmesse dai 32 fotografi della mostra Watch&Click che aprirà domani a Palazzo Morando, via Sant’Andrea, in occasione della Vogue Fashion Night’s Out.
Moda e arte sono pronti ai sfilare insieme in un interattivo allestimento fatto di 100 fotografie stese come suggestivi panni al sole.
Sono accompagnati dai co-protagonisti dell’evento, gli orologi di alcune delle più preziose maison come Bulgari, Roger Dubuis, TAG Heuer, collocati all’interno una serie di scatole dotate di un occhio magico attraverso il quale i visitatori potranno “sbirciare” l’orologio e scoprirlo in un layout creativo.
32 fotografie realizzate in collaborazione con altrettanti promettenti artisti dell’obbiettivo, idee sul trascorrere della vita, della stagioni, della moda …. a pendant di altre 68 incentrate sul tema del tempo.
Il finale? Un appassionante percorso estetico che, a detta della direttrice Franca Sozzani, sa testimoniare la grande presenza di talenti di cui è ricco il panorama internazionale attuale e al quale Vogue, insieme PhotoVogue – il canale del sito Vogue.it – ha voluto dedicare uno spazio speciale.
“Dalle pagine del suo blog, il direttore di Vogue Italia Franca Sozzani ha invitato i lettori a una riflessione sul tempo e a esprimere con immagini e parole il significato che per ciascuno di loro questo concetto ricopre. Moltissimi i giovani che hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa, inviando i loro testi e caricando i loro scatti su PhotoVogue: tra i 100 fotografi selezionati, 32 sono stati scelti affinché si cimentassero con una vera e propria sessione di still-life shooting, ritraendo gli orologi di alcuni dei più prestigiosi brand a livello internazionale” – spiegano dalla famosa rivista di moda organizzatrice e sostenitrice dell’evento insieme ad Assorologi.
“E non è detto che questo momento non rappresenti la prima tappa di un progetto fotografico più ampio, su Milano” – ha proseguito un’entusiasta Franca Sozzani in occasione della vernice di apertura, questa mattina.
E così, senza perdere troppo tempo, il tempo del lusso si fa ancora più prezioso se volto a sostenere la bellezza e la precisione di un modello intramontabile, come la creatività di giovani fotografi emergenti .
Appuntamento a partire da domani sera, dunque, ore 18, nel Quadrilatero della Moda e all’ora dell’aperitivo: sarà offerto da Campari, official drink di Vogue Fashion’s Night Out 2011, mentre i visitatori della mostra potranno gustare un buon espresso firmato Caffè Vergnano, event supporter della serata.
L’esposizione, poi, resterà aperta al pubblico con ingresso gratuito tutti i giorni fino all’11Septembercon questi orari di apertura: giovedì ore 18,00 – 23,30; venerdì 9, sabato 10 e domenica 11 dalle ore 10 alle 19,30.
Paola Perfetti