“La donna moderna scatena l’animale che ha dentro per andare incontro alla grande città…”. Ricordate Nigel, tra i protagonisti più illuminati e illuminanti de Il diavolo veste Prada? Bisogna ripeterselo ogni giorno come un mantra per riuscire a trovare la grinta per affrontare una giornata fatta di lavoro, aperitivo con le amiche, figli e marito (per chi ne avesse). Per calarci meglio nelle parte di leonesse nella giungla, la moda propone capi e accessori in stampa animalier, da mixare a volte con stampe di diversa ispirazione, per le più coraggiose, oppure da utilizzare a piccole dosi, per chi non ha ancora sposato la religione del maculato, che più che nuova tendenza ormai possiamo considerare un vero e proprio nuovo classico della moda.
Come spesso accade sono le celebrities le prime discepole delle nuove religioni del fashion, le prime a veicolare la tendenza e a portarla nelle case delle very normal people. Le star non hanno dubbi: maculato è bello, ma solo se preso a piccole dosi. Per questo preferiscono evitare di mixare l’animalier con altre stampe (con il tartan ad esempio, come abbiamo visto sulla passerella di Blugirl) e lo scelgono prevalentemente per dare un tocco di carattere e aggressività al look con gli accessori. Michelle Hunziker sceglie ad esempio una hand bag abbinata a T-shirt over bordeaux, pantaloni neri e mocassini in tinta con la maglia. Borsa leopardata anche per Beyoncé che ha però meno paura della Hunziker di osare: per lei borsa Bamboo di Gucci in lavorazione cavallino con stampa giaguaro, abbinata a gonna dai colori accesi con stampe tropicali.
Alena Seredova, invece, utilizza il leopard print per pantaloni morbidi che si fermano alla caviglia da portare con ballerine bassissime e una basica canotta nera. L’animalier è stato un punto di forza della collezione autunno inverno 2014 di Moschino Cheap and Chic che ha realizzato eleganti abiti sottoveste orlati di vezzoso pizzo e di Burberry, che da una parte l’ha proposto nella più classica delle varianti, dall’altra ha cercato di smorzare il tono aggressivo della stampa con un tocco di romanticismo, cercando di produrne l’effetto stampa con dei piccoli cuori neri su una tinta cammello.
Pinella PETRONIO
Lascia un commento