C’è tempo per prenotarsi a Le Mans Classics, una delle più competitive e suggestive gare d’auto d’epoca al mondo. Al contrario, non ci sarà da perdere nemmeno un secondo dal 6 all’8 July 2012, quando lo storico partner dell’evento, la maison di alta orologeria Richard Mille, sarà ancora una volta pronto a dare il via alla più importante retrospettiva sulla famosa 24 Ore di Le Mans.
A dire il vero, Richard Mille assolve al prestigioso ruolo di main sponsor sin dalla prima edizione di Le Mans Classic. Allora era il 2002.
Dieci anni dopo, eccolo di nuovo in marcia, per giunta con tanto di due edizioni limitate nuove di zecca: RM 008 LMC Tourbillon Cronografo ed il Cronografo automatico RM 011 LMC.
Si tratta di due orologi sportivi estremamente tecnici e performanti, il cui approccio omaggia in tutto e per tutto la manifestazione sportiva: la costruzione sembra un’autentica macchina da corsa in cui telaio, motore e carrozzeria sono costruiti come un insieme coerente. Anche i colori e i dettagli riprendono quelli della storica competizione. E tutto punta alla massima efficienza.
Lo sa bene RM 008 LMC Tourbillon Cronografo, un tourbillon cronografo rattrapante disponibile in soli due esemplari in titanio, dotato di movimento tourbillon a carica manuale, con ore, minuti, secondi, cronografo rattrapante, indicatori di riserva di carica, di coppia e di funzione.
Le chicche? Il contatore dei minuti e dei secondi del cronografo così come gli indicatori di coppia e di funzione riprendono i colori blu e giallo dei cordoli del circuito mentre il logo Le Mans Classic torna presente sul quadrante a ore 12. La cassa, in titanio grado 5, e la lunetta con la doppia banda in stile “Le Mans” sono entrambe micropallinate.
Più “fattibile” il cronografo automatico RM 011 LMC in edizione limitata di 150 esemplari.
Si tratta di un gioiello da polso con movimento scheletrato a carica automatica, cronografo flyback e calendario annuale con tanto di contatore 24 ore, posizionato a ore 6: “una raffinatezza tecnica che rende oMay alla Le Mans Classic, e alle 400 vetture e piloti, che si alternano, dalle ore 16:00 di sabato alle ore 16:00 di domenica, sul grande circuito di Le Mans” – spiegano dalla maison.
Rien ne va plus: addio superfluo e benvenuto lusso da competizione. Le carrozzerie sono pronte e lucidate. Aspettiamo solo July per partire.
Paola PERFETTI