Dopo anni passati ad osservarsi da lontano, moda e design hanno finalmente capito che potevano percorrere una strada comune, all’insegna della creatività. E se è vero che l’unione di più menti non può che creare grandi cose, dal connubio artistico tra la maison di moda Salvatore Ferragamo e il marchio di design Made in Italy Molteni sono sempre nati progetti interessanti e innovativi.
Ancora una volta, in occasione del Salone del Mobile di Milano, i due brand dell’eccellenza italiana hanno unito le loro sinergie in un evento in collaborazione con l’artista e designer israeliano Ron Gilad, della scuderia Molteni, nominato nel 2013 dalle prestigiose riviste Wallpaper ed Elle Decor “Designer of The Year“. La partnership quest’anno sarà ospitata oltre che dalle storiche boutique di via Montenapoleone, anche dal nuovo showroom in corso Matteotti a Milano.
Il designer israeliano presenterà 45˚Vetrina, un mobile vetrato adatto ad ospitare oggetti e libri con profili in alluminio, rivestito con essenze pregiate o laccato con colori primari, chiamato così per l’inclinazione dei suoi angoli smussati a 45˚, che va ad arricchire la collezione Grado°. “La collaborazione con Molteni&C è stata molto interessante perché mi ha permesso di lavorare per la prima volta con un approccio industriale. All’inizio mi sono informato sulla storia del marchio, sui valori e ho indagato come esaltarli. Mi sono concentrato sulle forme base e le ho manipolate, sia concettualmente che concretamente. Ci sono riuscito utilizzando l’essenziale, per esaltare il concetto di funzionalità” ha spiegato Gilad in merito alla partnership.
Lo stile essenziale del designer israeliano ha ispirato due modelli di borse donna realizzati ad hoc per l’evento, Aileen e Marisol, in pellami sofisticati, con chiusura gioiello e dalle linee sofisticate, due modelli di borse business da uomo in colori vivaci e fatti in morbida pelle di vitello, e accessori eleganti e raffinati.
Pinella PETRONIO
Lascia un commento