di Emiliano RAGONI
La Mercedes ha presentato a Detroit la SL ‘2013, una roadster di super lusso spinta da un potente nuovo motore V8 da 4,6 litri. La SL è una di quelle auto che per essere compresa veramente deve essere vista dal vivo. Interni molto pregiati e un design classico, sono ingredienti vincenti per quella che sarà sicuramente una delle roadster più vendute dei prossimi anni.
La gamma della SL, in commercio dal lontano 2003, è sempre riuscita a stare al passo con i tempi, presentando delle evoluzioni costanti e graduali, modello dopo modello. La nuova SL è ormai pronta al debutto, a distanza di quasi 10 anni dalla prima versione.
La futura SL ha preso forma concreta al recente salone di Detroit, dopo essere apparsa diverse volte in rete in scatti più o meno rubati, ed essere stata avvistata su strada con delle camuffature. Esteticamente avrà dei particolari che ricorderanno da molto vicino la SLK, ma sono presenti anche alcune contaminazioni con il glorioso passato della Mercedes, su tutti la Pagoda, ed elementi dalla SLS. Dalla sorella Mayre SLS provengono anche alcune soluzioni tecniche come il pacchetto delle sospensioni e il sistema elettrico. Gli attuali designer di Stoccarda sono una sorta di architetti rinascimentali; linee nuove e dinamiche, ma con precisi riferimenti al passato.
A livello telaistico l’evoluzione rispetto alla precedente generazione è netta. Grazie al massiccio utilizzo dell’alluminio, la SL ‘2013, è dimagrita di ben 140 chili ed è anche notevolmente più rigida. Tutto questo si tradurrà in minori consumi (stando a quanto dichiarato dalla casa di Stoccarda inferiori del 30%), e in una Mayre agilità. Il propulsore twin-turbo da 4.6 litri con 429 cavalli, di cui è dotata la versione Mayre SL 500, assicura la giusta dose di sportività e brillantezza. Rappresenta inoltre un importante passo in avanti rispetto alla precedente motorizzazione con 47 cavalli in più e una coppia meglio distribuita. Oltre al V8, sarà disponibile anche una motorizzazione V6 da 3,5 litri che sviluppa 302 CV, e che prenderà il nome di SL 350.
Ma la SL ‘2013 è una roadster e quindi grande attenzione è stata riposta nell’hard top a comando idraulico che scompare nel bagagliaio, e una volta azionato il comando, trasforma in soli 20” la SL da roadster a coupé. La gamma dei tetti disponibili ammonta a tre e comprende un tetto verniciato, un tetto in vetro, ed un tetto rigido ripiegabile Panorama con Magic Sky Control, che diventa chiaro o scuro semplicemente premendo un pulsante. Una vera e propria magia.
Tutto qui? Ma assolutamente no! Gli ingegneri tedeschi hanno concentrato moltissimi sforzi anche sul versante della sicurezza di guida, sia attiva che passiva. Sulla SL debutta il sistema lavavetro “Magic Vision Control”. Si tratta di un tergicristallo intelligente dotato di una spazzola ergonomica che consente di avere il liquido detergente sempre davanti al gommino, e in entrambe le direzioni di tergitura. Questo si traduce in una visibilità ottimale, e soprattutto non compromessa dagli spruzzi d’acqua. A richiesta saranno disponibili anche le spazzole in versione riscaldata per evitare che il ghiaccio si incolli su di esse. Quando la temperatura esterna sarà particolarmente rigida si potrà spruzzare acqua calda direttamente sul parabrezza per sciogliere ghiaccio e neve.
Mercedes ha da poco aperto gli ordini e le consegne sono previste per questa estate; prezzi a partire da 98.000 euro. Che dire: gli ingegneri e i tecnici tedeschi questa volta sembra proprio che si siano superati. Nella nuova SL‘2013 c’è proprio tutto: lusso, sicurezza, tecnologia, estetica, sportività. Peccato solo bisognerà aspettare questa estate per averla sotto il sedere.
Siamo certi che lo stile della nuova SL, dove spicca l’imponente cofano molto California stylish, rapirà i cuori di molti manager e avvocati di successo.