E mentre le dive, o presunte tali, di casa nostra giocano a fare le moderne Cenerentola, e nell’attesa del matrimonio della showgirl straniera più famosa d’Italia, non si sa bene per quali meriti, di certo i matrimoni dell’anno che ricorderemo sono ben altri. Almeno dal punto di vista della moda, dato che registrano un ritrovato amore per gli abiti da sposa corti.
Qualche giorno fa la miliardaria Tamara Ecclestone, figlia del patron della Formula 1, ha sposato a Londra il suo bel Jay Rutland; per lei niente alta moda, nessun prezioso gioello di famiglia, solo un abito bianco leggermente scollato, corto sopra il ginocchio e scuri occhiali da sole, mentre usciva dal Chelsea Old Town Hotel tenendo per mano il neomarito. Low profile d’occasione? Una ventata di radicalismo chic? Nulla di tutto ciò, dato che le nozze ufficiali, cioè quelle con valore legale, si sono svolte dopo una sontuosa festa che un mese fa ha richiamato invitati del jet set internazionale in quel di Cap Ferrat, per una spesa complessiva di 7 milioni di sterline.
All’inizio di May, un’altra sposa in abito corto aveva incantato a sorpresa tutti quanti uscendo dalla cerimonia tenendo sempre per mano il bel marito e indossando degli scuri Ray Ban. Si trattava dell’attrice Keira Knightley che senza alcun timore ha riciclato un delizioso Rodarte senza spalline e con gonna plissettata indossato qualche anno fa, ai piedi comode ballerine e in testa una quasi invisibile coroncina di fiori. Keira e il musicista James Righton sembravano in realtà protagonisti di un film, non certo di uno di quei reality sui matrimoni capaci di toccare vette di cattivo gusto difficili da immaginare, eppure reali.
Se la moda racconta come cambia la società, l’abito da sposa deve potere raccontare qualcosa del matrimonio. E allora pare proprio che nel 2013 il sogno ci sia ancora, ma sia cambiato: niente più strascichi da principesse, corone, castelli e improbabili paggetti; oggi il sogno, ossia il desiderio intimo e concreto, forse è la semplicità. Un lusso nei sentimenti, nelle relazioni e nella moda.
Andrea VIGNERI
abito da sposa, abito da sposa 2013, abito da sposa 2014, abito da sposa cercasi, abito da sposa corto, abito da sposa novità, estate 2013, Keira Knightley, keira nnightley e James Righton, matrimoni estate, matrimoni famosi, matrimonio keira knightley, matrimonio tamara ecclestone, primavera 2013, primavera estate 2013, Ray-Ban, Rodarte, Tamara Ecclestone, tamara ecclestone e jay rutland
Lascia un commento